logo

I.C. "Lucio Fontana"

Largo Castelseprio, 9 – 00188 – ROMA

E’ con viva soddisfazione che condividiamo con tutti voi questo straordinario traguardo: è appena stato pubblicato un importante studio realizzato da Lorenzo Guasti e Giovanni Nulli, ricercatori di INDIRE, sui makerspace nelle scuole. Lo studio fa parte di una ricerca internazionale condotta dallo European Schoolnet’s Interactive Classroom Working Group, finalizzata alla pubblicazione e diffusione di Linee guida sui makerspace scolastici. Il nostro FABLabaro viene descritto con dovizia di particolari, e preso a esempio – con altri 14 sparsi in tutta Europa – di un nuovo modo di fare scuola.

In un makerspace gli studenti possono lavorare con materiali come carta, cartone, legno, metallo, plastica, argilla, tessuti, componenti elettronici, kit di costruzione o robot programmabili per creare e progettare tanti oggetti diversi, utilizzando una varietà di strumenti e macchinari. Sono stimolati e coinvolti in attività come esplorare, manipolare, costruire, inventare, progettare. Imparano divertendosi, che è il segreto per un apprendimento proficuo e duraturo.

Ringraziamo la nostra comunità, gli studenti, le famiglie, i docenti e tutto il personale scolastico, per la capacità di collaborare e mettersi in gioco ogni giorno, per l’entusiasmo, la passione, la professionalità e la capacità di affrontare nuove sfide: grazie a tutti voi la nostra scuola cresce sempre di più. Ad maiora!

 

Link alla pubblicazione:

 

Link al FABLabaro

27 Settembre, 2020

Pubblicato in: In primo piano