Aumenta la dimensione del testo Diminuisce la dimensione del testo
Banner




Contesto e risorse

L'istituto Comprensivo Largo Castelseprio, appartenente al XV Municipio, si trova nel quartiere di Labaro, a ridosso del GRA.

Attualmente il territorio nel quale è inserito evidenzia quanto segue:
  • incremento degli spazi verdi, anche attrezzati (parco giochi e fontana);
  • presenza attiva di centri di aggregazione culturale: la Biblioteca di via delle Galline Bianche, le Parrocchie, la Comunità di Sant'Egidio;
  • apertura di centri sportivi e ricreativi rivolti a bambini e adulti;
  • incremento dei mezzi pubblici con estensione delle linee;
  • incremento della popolazione straniera, soprattutto proveniente dai campi nomadi.
All'interno della descritta evoluzione del quartiere, la scuola, ponendosi come agente di cambiamento e decondizionatore sociale, si è andata sempre più qualificando come tramite e vettore di attività, collaborando con le strutture culturali e sportive presenti nel territorio.

In particolare, l'Istituto Comprensivo collabora con le seguenti associazioni territoriali:
  • l'Associazione "VerdeLabaro e...";
  • l'Associazione Socio Culturale "Trilly & co." che fornisce all'Istituto il servizio di pre-scuola, post-scuola e sorveglianza degli alunni durante le riunioni con i genitori;
  • l'associazione FOCUS - Casa dei diritti sociali;
  • l'associazione Roma Makers;
  • la Comunità di Sant'Egidio che attraverso il progetto "Il Paese dell'Arcobaleno" si pone come obiettivo l'educazione al rispetto e alla solidarietà verso tutti, alla conoscenza dei problemi dei popoli, della Terra e dell'ecologia. In ambito territoriale opera con iniziative che coinvolgono gli studenti in progetti di solidarietà favorendo, attraverso la conoscenza e la collaborazione, la formazione di ambiti di amicizia fra coetanei.
  • la Biblioteca di Via delle Galline Bianche, che prevede la presenza degli operatori a scuola e l'apertura degli spazi del centro culturale alle attività scolastiche.

L'istituzione scolastica diventa, quindi, un punto di riferimento e di trasmissione di opportunità, relazioni, esperienze e valori capaci di accrescere il processo di formazione e di educazione del bambino quale futuro cittadino, muovendo dall'idea che il benessere di una comunità passa spesso anche attraverso l'offerta dei servizi tesi a soddisfare il maggior numero di utenti. Diventa, quindi, un punto di riferimento e di trasmissione di opportunità, relazioni, esperienze e valori capaci di accrescere il processo di formazione e di educazione del bambino quale futuro cittadino, muovendo dall'idea che il benessere di una comunità passa spesso anche attraverso l'offerta dei servizi tesi a soddisfare il maggior numero di utenti.

Si compone di quattro plessi: tre di Scuola Primaria con annessa una sezione di Scuola dell'Infanzia (plesso di Grottarossa) e uno di Scuola Secondaria di Primo Grado.
  • plesso Largo Castelseprio, 9
  • plesso via Brembio
  • plesso Grottarossa
  • plesso Largo Castelseprio, 11 (Sc. Sec. I° grado)


 



© 2012,2021 IC LARGO CASTELSEPRIO Obiettivi di accessibilità | note legali | contattaci | Area Riservata

P.iva 97197290584

Designed and Hosted By 3D Solution S.r.l.
MyPortal Educational & Government è un servizio fornito dalla 3D Solution S.r.l.
MyPortal Educational & Government versione: 1.6.7
La pagina é stata elaborata in ,08 secondi
 Descrizione dell Descrizione dell'Istituto Dove siamo Dove siamo Organigramma Organigramma Regolamenti Regolamenti
 PTOF PTOF Calendario Calendario DSA DSA  Integrazione stranieri Integrazione stranieri Integrazione disabilità Integrazione disabilità Continuità Continuità Orientamento Orientamento Valutazione Valutazione Progetti speciali Progetti speciali Sport Sport Reti Reti BES BES Cittadinanza attiva Cittadinanza attiva
 Docenti Docenti Genitori Genitori Studenti Studenti
 Mappa del sito Mappa del sito Documentazione Documentazione Link utili Link utili Archivio news e circolari Archivio news e circolari
 Ambienti digitali Ambienti digitali Cittadinanza digitale Cittadinanza digitale Patrimonio artistico Patrimonio artistico