Aumenta la dimensione del testo Diminuisce la dimensione del testo
Sei in: Home > Attività > integrazione alunni stranieri

Integrazione alunni stranieri

L'Istituto Comprensivo "Largo Castelseprio" accoglie, ormai da anni, un gran numero di alunni stranieri, essendo ubicato in una zona a forte processo immigratorio. Inoltre, nella vicina Via Tiberina, è presente un Campo Rom che ospita circa 500 persone di diverse etnie. Circa 40 bambini del Campo, per lo più di origine rumena, frequentano le nostre scuole con impegno e assiduità.

Il nostro Istituto, sensibile alle problematiche relative all'integrazione e alla lotta contro l'emarginazione scolastica, propone da anni supporto di mediazione culturale, sportello psicologico di ascolto, corsi di prima alfabetizzazione, di recupero e di potenziamento della lingua italiana, laboratori per l'acquisizione e il consolidamento delle tecniche operative, formazione ai docenti sulle tematiche interculturali.

Protocollo di accoglienza per gli alunni stranieri

Progetto : PER IL MIO QUARTIERE

Nell’ambito del progetto FEI "Orientamenti interculturali per la cittadinanza”, finalizzato al contrasto del fenomeno della dispersione scolastica si propone un laboratorio didattico-fotografico dal nome: "Per il mio quartiere”.

Progetto: Corso di ITALIANO L2 per donne straniere

Il corso di Italiano come L2 per donne straniere si propone di creare uno spazio per donne straniere che vivono nel territorio di Labaro.

Spesso queste donne non hanno un progetto migratorio definito; costrette ad emigrare per seguire padri o mariti, si ritrovano a vivere in un Paese straniero completamente disorientate.

Nel tempo, la non conoscenza della lingua italiana e la scarsa motivazione all’apprendimento determinano difficoltà di relazione con gli autoctoni e scarso senso di autonomia; dalla vita quotidiana di quartiere alle relazioni che interessano la realtà scolastica dei propri figli, dalla richiesta di documenti al bisogno di assistenza sanitaria, si amplificano così dimensioni di solitudine e di sofferenza che compromettono ancora di più quel delicato equilibrio proprio di ogni realtà migratoria.

Lo scopo del corso è dunque quello di dedicare, attraverso l’insegnamento della lingua italiana, tempo e spazio alla relazione con l’altro portando le apprendenti a raggiungere un buon livello di conoscenza della lingua italiana e realizzare così una maggiore consapevolezza ed un maggiore benessere personale.

Il nostro mediatore culturale ha stilato delle utilissime "Linee guida" per l'inserimento e l'integrazione degli alunni provenienti dai Villaggi attrezzati. Chiariscono efficacemente dubbi e perplessità che possono nascere tra i docenti.
Per facilitare la comunicazione tra i docenti e i bambini al loro ingresso nella scuola, l'istituto propone questo piccolo, ma utilissimo dizionario in lingua rumena.

Linee guida a cura del mediatore culturale A. Pistecchia

Dizionario in lingua rumena:

© 2012,2021 IC LARGO CASTELSEPRIO Obiettivi di accessibilità | note legali | contattaci | Area Riservata

P.iva 97197290584

Designed and Hosted By 3D Solution S.r.l.
MyPortal Educational & Government è un servizio fornito dalla 3D Solution S.r.l.
MyPortal Educational & Government versione: 1.6.7
La pagina é stata elaborata in ,03 secondi
 Descrizione dell Descrizione dell'Istituto Dove siamo Dove siamo Organigramma Organigramma Regolamenti Regolamenti
 Docenti Docenti Genitori Genitori Studenti Studenti