Aumenta la dimensione del testo Diminuisce la dimensione del testo
Banner




 Orientamento

a.s. 2016/17



"SpettacolarMENTE"

Giornate di orientamento scientifico presso l'I.I.S. B.Pascal nei giorni 21, 23, 24 novembre 2016. I nostri alunni si cimentano nell'estrazione del DNA dalla frutta nei laboratori dell'Istituto Pascal.

Giovedì 15 dicembre 2016, dalle ore 16 alle ore 19 incontro aperto alle famiglie con i docenti delle scuole superiori. Sarà allestito per ogni istituto un "info point" di facile accesso per alunni e genitori.


SPORTELLO INFORMAGIOVANI di RomaCapitale



a.s. 2015/2016

Progetto Orientamento A.S. 2015-2016

E’ noto a tutti noi che la società nella quale operiamo ha assunto da tempo le caratteristiche di quella che viene definita ‘società liquida’, in continua trasformazione, cioè. Caratteristica che la rende più complessa nei meccanismi economici e sociali e nella quale sempre più difficile appare il riconoscimento dei valori costanti (anche da parte degli adulti educatori) che permettano ai ragazzi una piena realizzazione sé. L’orientamento diventa perciò un obiettivo formativo particolarmente rilevante affinché la scelta della Scuola Superiore di Secondo grado sia vissuta in modo consapevole e non drammatico e, soprattutto, avvenga tenendo conto di aspirazioni, interessi, attitudini e capacità del singolo, delle disponibilità della famiglia e delle prospettive occupazionali. Finalità, non solo del progetto dell’Orientamento ma della Scuola nella sua complessità, è quella di promuovere in ogni studente la conoscenza di sé, come fondamento della ‘maturità personale’, finalità al raggiungimento della quale concorrono tutte le attività curriculari ed integrative previste dal POFT dell’Istituto. Il progetto si articola nell’arco del triennio. 

OBIETTIVO DEL TRIENNIO 

Portare l’alunno ad essere in grado di effettuare una consapevole scelta scolastica al momento delle iscrizioni alla Scuola Secondaria di Secondo grado, attraverso un processo di autovalutazione e auto orientamento.

E’ fondamentale tener presente l’offerta informativa e formativa dell’ambiente socio – culturale del territorio nel quale il nostro Istituto insiste, e, quindi, il collegamento con le strutture scolastiche, educative ed economiche del territorio.

Dispense e schede ISFOL Progetto "A scuola mi oriento”.

Percorso di orientamento rivolto agli studenti da svolgere in classe, per supportare lo sviluppo di competenze che consentano agli allievi e alle allieve di costruire il proprio percorso di scelta al fine di aumentare la capacità di auto orientarsi nel proprio spazio di vita e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica. È articolato in 4 moduli a loro volta suddivisi in 9 tappe di 2 ore ciascuna ed è realizzabile in un arco di tempo variabile in base alla frequenza con cui i singoli Consigli di Classe stabiliranno gli incontri e ripartiranno i compiti tra docenti. Il totale del tempo per lo svolgimento dei moduli è calcolato in circa due mesi e mezzo.

Progetto ISFOL: Percorso "A scuola mi oriento"

 "SpettacolarMENTE": percorsi didattici proposti dal Dipartimento Scientifico dell'Istituto B. Pascal di Roma

Il progetto ha l'intento  di promuovere un nuovo approccio nella didattica e nella divulgazione scientifica con la partecipazione degli studenti in attività stimolanti. I percorsi didattici proposti sono modulari e adattabili alle esigenze del docente che ne fa richiesta e degli alunni che ne fruiranno. Sono inoltre possibili allestimenti di esperienze di simulazione CISCO, robotica (Arduino), ed altro ancora da concordare. 

 Attività di formazione e orientamento a cura del Servizio Giovani del Comune di Roma (InformaGiovani Roma Capitale)

    Il servizio Informagiovani svolge da anni interventi di orientamento per le
    terze medie di Roma. Attraverso questi incontri (programmati nel nostro Istituto il 23 e 26 ottobre), gli studenti potranno acquisire elementi informativi ed orientativi utili ai fini della scelta scolastica.
    I temi che saranno affrontati riguarderanno la conoscenza di sé (interessi e
    attitudini), l'obbligo scolastico e formativo, le competenze culturali e
    pratiche previste dalla scuola secondaria superiore, i vari indirizzi di
    studio.

Guida alle scuole secondarie superiori



MIUR - Istituti di II grado

Portale del Miur per l'Orientamento al secondo grado e al post diploma


 ORIENTARE PER LAVORARE - progetto del MOIGE




Gli I.T.S. - ISTITUTI TECNICI SUPERIORI:
l'incontro tra ISTRUZIONE, FORMAZIONE e LAVORO


Scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica alle quali si accede dopo il conseguimento del diploma di istruzione superiore. Hanno come finalità la formazione di tecnici specializzati nelle aree tecnologiche ritenute strategiche per lo sviluppo economico della nazione: efficienza energetica, mobilità sostenibile, nuove tecnologie per il made in Italy, nuove tecnologie per la vita, tecnologie per l'informazione e la telecomunicazione, beni culturali e turismo.
Gli I.T.S. realizzano percorsi di livello terziario non universitario per la formazione di figure di alto profilo tecnologico, rispondenti alle esigenze del mondo produttivo.

Progetto FILOS

Molti strumenti utili per l’orientamento, tra cui l’accesso ad un portale e la possibilità di somministrare agli alunni il questionario Magellano Junior.


REGIONE LAZIO - IeFP

Percorsi triennali di Istruzione e Formazione professionale validi per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione.
Iscrizioni per l'a.s. 2016/2017


Progetto S.O.L.: Scuola Orienta Lazio

S.O.L. è un programma di intervento della Regione Lazio per la realizzazione di un modello regionale di orientamento scolastico, teso a sviluppare le capacità di scelta consapevole ed efficace come momento di crescita personale.

Il programma si è sviluppato nel corso del biennio 2012/14 e ha visto coinvolte 25 scuole e 50 insegnanti formati da esperti di pratiche di orientamento ed educazione alle scelte.






© 2012,2021 IC LARGO CASTELSEPRIO Obiettivi di accessibilità | note legali | contattaci | Area Riservata

P.iva 97197290584

Designed and Hosted By 3D Solution S.r.l.
MyPortal Educational & Government è un servizio fornito dalla 3D Solution S.r.l.
MyPortal Educational & Government versione: 1.6.7
La pagina é stata elaborata in ,05 secondi
 Descrizione dell Descrizione dell'Istituto Dove siamo Dove siamo Organigramma Organigramma Regolamenti Regolamenti
 PTOF PTOF Calendario Calendario DSA DSA  Integrazione stranieri Integrazione stranieri Integrazione disabilità Integrazione disabilità Continuità Continuità Orientamento Orientamento Valutazione Valutazione Progetti speciali Progetti speciali Sport Sport Reti Reti BES BES Cittadinanza attiva Cittadinanza attiva
 Docenti Docenti Genitori Genitori Studenti Studenti
 Mappa del sito Mappa del sito Documentazione Documentazione Link utili Link utili Archivio news e circolari Archivio news e circolari
 Ambienti digitali Ambienti digitali Cittadinanza digitale Cittadinanza digitale Patrimonio artistico Patrimonio artistico