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PROGETTI E ATTIVITA' A.S. 2018/2019

I progetti hanno una grande valenza formativa, integrano il lavoro di classe attraverso metodologie complementari e innovative che concorrono a promuovere lo sviluppo delle competenze di tutti gli alunni.

Le proposte progettuali permettono l’ampliamento dell’offerta formativa, offrono nuove prospettive didattiche e sono selezionati dal Collegio dei Docenti in base alla rispondenza a questi criteri.

Prima di presentare le proposte alle famiglie, i progetti vengono suddivisi nelle seguenti macro-aree:

·         progetti linguistici

·         progetti artistici

·         progetti musicali

·         progetti ambientali e di educazione alimentare

·         progetti sportivi

·         progetti teatrali

La realizzazione di un progetto a carico delle famiglie è vincolata alla totale adesione degli alunni per la Scuola Primaria e al numero dei partecipanti per la Scuola Secondaria di I Grado.

Durante l'anno pervengono all'attenzione dell'Istituto molte proposte a carattere gratuito che implementano le attività già scelte e attuate nelle varie classi; anch’esse sono valutate e accolte se rispondenti al piano dell’offerta formativa.

 

PROGETTI LINGUISTICI (come da D. Lgs. 60/2017)

I progetti linguistici mirano a sviluppare e migliorare le competenze linguistiche, e a favorire la conoscenza e l’utilizzo della lingua inglese in un contesto interdisciplinare attraverso attività varie (raccolta di dati da svolgere in piccoli gruppi, a coppie, individualmente, interviste, traduzioni, scambio culturale...). Mirano all’impiego della lingua non nativa per affrontare e studiare contenuti non prettamente linguistici ma legati alla specificità delle varie discipline. Dall’a.s. 2016/17 verrà attivato un ampliamento curricolare opzionale di inglese potenziato alla scuola media (scelta valida per il triennio), in presenza di adeguate risorse in organico.

Le proposte progettuali hanno come obiettivi:

·         sviluppare nei ragazzi il "pensare” in Inglese

·         stimolare l’abilità di ascolto e comprensione

·         migliorare attraverso la pratica la naturalezza nella conversazione

·         sviluppare competenze di cooperazione, collaborazione, partecipazione attiva, condivisione e comunicazione;

Nell'Istituto sono presenti i seguenti progetti:

-          Potenziamento della lingua Inglese a cura dell'ass.ne culturale InEnglish:

Nella scuola primaria i corsi hanno l’obiettivo di far acquisire il vocabolario di base e la relativa pronuncia attraverso attività funzionali di gioco e di interazione che permettono agli alunni di assorbire in maniera naturale la lingua.

Al livello Children 4 i bambini possono sostenere l'esame internazionale. I corsi di Inglese pensati per i bambini sono differenziati in 6 livelli rapportati ai livelli del Council of Europe nel Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).

Si propongono corsi pomeridiani annuali, con cadenza infrasettimanale, che uniscono la didattica classica all’apprendimento attraverso attività ludiche.

Le classi vengono formate tenendo conto dell’età degli alunni e gli insegnanti assegnati sono scelti in base  all’esperienza, alla capacità e alle attitudini a lavorare con questa tipologia di studenti. Al termine di alcuni livelli si possono sostenere gli esami per il conseguimento dei certificati.

Nella scuola secondaria di I grado i corsi di Inglese per i ragazzi sono differenziati in 5 livelli rapportati ai livelli del Council of Europe nel Common European Framework of Reference for Languages(CEFR).

In questo ordine di scuola gli studenti hanno le capacità per apprendere la lingua in maniera più analitica, pertanto si può iniziare ad affinare la loro conoscenza e alcuni aspetti come l’esattezza e la correttezza della struttura.

Il corso a pagamento è tenuto da insegnanti madrelingua della stessa Associazione. La durata del corso è triennale, si svolge nel periodo che va da ottobre a maggio ed è ripartito in un incontro settimanale di 90 minuti. Il corso è suddiviso nei livelli Starters, Movers e Flyers ed è finalizzato all'esame conclusivo KET per la certificazione linguistica Cambridge, che verrà sostenuto il terzo anno (previo superamento dei livelli precedenti). Tutti gli

 

PROGETTI ARTISTICI (come da D. Lgs. 60/2017)

Nell'ambito della formazione globale della persona e del cittadino, i progetti di natura artistica aiutano a porre la dovuta attenzione al patrimonio artistico della nostra città per la sua fruizione, valorizzazione e la sua tutela. Inoltre aiutano la nascita e la consapevolezza dell'identità nazionale e territoriale. La realizzazione di percorsi artistici accresce la comprensione dei processi storico culturali, sviluppa la sfera emotiva e cognitiva per la ricchezza dei loro contenuti, per il linguaggio universale e per l'importanza che ha nel sapere dell’umanità, al pari della scienza.

Riconoscendo grande importanza all'arte e alla creatività nello sviluppo dei ragazzi, le attività progettuali si propongono di:

·         stimolare l'interesse verso ogni forma di arte;

·         sensibilizzare al rispetto e alla tutela dei beni artistici;

·         sviluppare le abilità espressive e creative;

·         trasmettere le conoscenze relative alla realizzazione delle tecniche artistiche

I progetti attuati nell'Istituto sono:

-          laboratorio artistico di Affresco, Dipinto su tavola, Mosaico: i laboratori didattici sono realizzati con esperto esterno e sono mirati a suscitare negli alunni l'interesse nei confronti delle testimonianze storico-artistiche del luogo. Le attività prevedono tre laboratori didattici teorici e tecnici: l'affresco, il dipinto su tavola e il mosaico. Essi sono destinati agli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria e consentono di sperimentare concretamente l’antica tecnica con cui si realizzavano queste attività.

-          Progetto Maxxi in collaborazione con il Museo MAXXI di Roma: il progetto è nato in occasione del riallestimento delle collezioni permanenti del museo in una grande mostra dal titolo "Non basta ricordare” (dicembre 2013 – settembre 2014). Scopo della mostra è stato fare della memoria (le opere d’arte) qualcosa di vivo e attuale, mettendo al centro della mostra stessa il "fare”, ovvero tutte le attività, a cominciare da quelle educative, che rivolgendosi ai pubblici più diversi mettono le persone e i loro bisogni culturali al centro dell’esperienza estetica. Nelle tre edizioni già realizzate de "Il museo tra i banchi di scuola”, la collaborazione tra l’Istituto, il Museo MAXXI e l’Accademia delle Belle Arti di Roma, ha permesso di realizzare le seguenti iniziative:

1.      "adottare” installazioni della collezione permanente esposte in mostra e, dopo un   percorso di lettura e reinterpretazione, reinstallarle negli spazi della scuola con risultati creativi completamente nuovi;

2.      dislocare alcune opere della collezione permanente del MAXXI a scuola, per ridisegnare l’immagine del museo e permettere di recepirlo come un dispensatore di beni, servizi e valori condivisi;

3.      realizzare un’opera collettiva, frutto di diverse operazioni di riproduzione e manipolazione dell’aerofotogrammetria del quartiere cui la scuola appartiene, il Labaro. L’opera realizzata, LABARO BLU, è nata dalla collaborazione con l’artista Pietro Ruffo e rimarrà nella sede della scuola secondaria in modo permanente, salvo un breve periodo di esposizione presso il Museo MAXXI.

La collaborazione con l’Ente continua attraverso la realizzazione di progetti finanziati a seguito di partecipazione a bandi specifici sul tema della creatività e dell’arte: "Creativity Lab”, "Welcome”.

Nel dettaglio:

§  "Creativity Lab” (avviso pubblico 6 giugno 2018 n. 921 relativo al P.C.M. 30 dicembre 2017 "Piano triennale delle arti”), un progetto strutturato per rispondere alla misura E) "promozione della partecipazione delle alunne e degli alunni e delle studentesse e degli studenti a percorsi di conoscenza del patrimonio culturale e ambientale dell'Italia e delle opere di ingegno di qualità del Made in Italy";

§  "Welcome: nuovi spazi per comunicare, crescere, condividere”relativo al decreto ministeriale del 16 giugno 2015, prot. n. 435, "#La mia scuola accogliente”. Il progetto è diretto alla valorizzazione e al recupero di spazi comuni presenti nella sede della scuola Secondaria di I grado per la realizzazione di "cantieri” e laboratori permanenti di creatività intesi come ambienti vivi di partecipazione, di incontro e di apertura della scuola al territorio per favorire l’integrazione, il senso di responsabilità e di cura dei beni comuni.

-              Storie di carta dell'Associazione Segnavento: un'attività che mette al centro il gioco creativo e stimolando l'immaginazione, la curiosità, la scoperta e l'esperienza esprime la sua piena valenza formativa. 

-              Presepi in corsia promosso dall'Ospedale civile Sandro Pertini: si tratta di un’iniziativa accolta da anni nell’Istituto. Essa richiede di realizzare presepi con qualsiasi tecnica o materiale coinvolgendo alunni, docenti e famiglie. Dopo un periodo di esposizione a scuola, le opere sono donate all’Ospedale Sandro Pertini e concorrono per una premiazione finale. 

-              Turisti….di classe: (PON-FSE – Annualità 2018/2019 – Progetto 10.2.5A-FSEPON-LA-2018-67 - codice CUP C85B17000370007) progetto autorizzato e finanziato per € 22.728,00, relativo all’Avviso prot. n. AOODGEFID\4427 del 02/05/2017 per il potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico nell’ambito dei Fondi Strutturali Europei - Programma Operativo Nazionale "Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado e finalizzato a promuovere la partecipazione e lo sviluppo del senso di appartenenza alla comunità, con particolare attenzione alla tutela dei beni storico-artistici. L’intento educativo è quello di sviluppare la conoscenza degli aspetti storici, geografici, ecologici e antropici del territorio con particolare riguardo ai segni, simboli, linguaggi, vie di collegamento della periferia di Roma con il suo Centro. Gli alunni approfondiranno la storia del territorio locale e del centro di Roma, realizzando un itinerario e una mappa interattivi, fruibili dalla comunità scolastica, territoriale e da qualsiasi turista. L’attuazione del progetto vedrà coinvolti insegnanti, genitori, professionisti e associazioni di quartiere, per ampliare la conoscenza del territorio attraverso l’esperienza diretta degli abitanti della comunità di appartenenza e il supporto di professionisti, che saranno punto di riferimento nei vari percorsi e, con la collaborazione degli esperti del FABLabaro, si svilupperanno le competenze digitali e tecnico-creative.

PROGETTI MUSICALI (come da D. Lgs. 60/2017)

I progetti musicali offrono molteplici e diversificate valenze educative. La diffusione della musica, linguaggio privilegiato del sentimento e della conoscenza, contribuisce alla crescita, individuale e sociale, equilibrata della persona perché, attraverso una più armoniosa utilizzazione delle varie capacità della mente umana, favorisce l'apprendimento di tutte le discipline, rientrando in un quadro culturale più ampio.

L'esperienza diretta del "fare musica", cambia il modo di vivere gli spazi e i tempi del rapporto insegnamento/apprendimento, favorendo la creatività, l'immaginazione e la primissima espressione artistica, coinvolgendo contemporaneamente più aspetti della persona: corpo, cuore e mente.

Gli obiettivi che ci si prefigge di raggiungere sono:

·         sviluppare le abilità sensoriali e percettive;

·         acquisire le conoscenze necessarie per ascoltare, analizzare e interpretare eventi sonori e musicali;

·         favorire l’aspetto socializzante e l’integrazione attraverso vari linguaggi;

·         sviluppare le potenzialità creative ed espressive.

Nell'Istituto sono presenti i seguenti progetti:

-              Corsi di chitarra e pianoforte: I corsi sono tenuti da esperti esterni, sono finalizzati ad            avvicinare i ragazzi alla conoscenza e allo studio di uno strumento musicale. La semplicità e            la naturalezza dell'approccio nell'ambito del lavoro di gruppo vogliono condurre gli alunni a    ad un impegno motivato e alla collaborazione reciproca, favorendo la scoperta di attitudini        e talenti nell'ottica dell'orientamento futuro. Sono previste venti lezioni di gruppo della   durata di un'ora (suddividendo gli alunni in fasce di livello) ed un saggio finale che si terrà       presso il teatro della scuola secondaria.

-           Lezioni concerto tenute da esperto esterno: sono mirate a favorire l'incontro con la musica e gli strumenti musicali osservati e ascoltati dal vivo attraverso musicisti professionisti giovani. Le lezioni creano occasioni di incontro e condivisione tra le classi della primaria e quelle della secondaria e propongono giochi didattici, esperimenti di acustica musicale, momenti di ascolto, power point interattivi e interdisciplinari, momenti di confronto e dibattito sulla lezione.

-              Europa InCanto promosso dall'USR: con "Scuola InCanto” i ragazzi vivono un’insostituibile esperienza pedagogica, coinvolgente e divertente: attraverso incontri con docenti, laboratori in classe per studenti e materiale didattico realizzato appositamente, ragazzi e insegnanti imparano a conoscere vita, opere, arie, personaggi e curiosità di capolavori del teatro e della musica. A conclusione del percorso formativo, tutti i partecipanti vivono l’emozione del laboratorio/spettacolo, occasione di fruizione collettiva e condivisione dell’esperienza maturata, che si tiene nella splendida cornice di uno dei più importanti teatri italiani: il TEATRO ARGENTINA di Roma.

PROGETTI AMBIENTALE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE/ALIMENTARE

L’educazione ambientale, intesa come educazione alla sostenibilità e al vivere il territorio in modo consapevole, coinvolge i ragazzi nel riconsiderare e vivere il loro rapporto con il territorio e il mondo circostante in generale. I progetti di natura "ambientale” sono un valido strumento di prevenzione, capaci di promuovere azioni volte all’assunzione di comportamenti responsabili e consapevoli per favorire il rispetto degli esseri viventi e non, che popolano il mondo.

L'Istituto, in quanto agenzia educativa e in collaborazione con enti, associazioni culturali, realtà del volontariato, agenzie regionali e provinciali di protezione ambientale, concorre all'educazione e alla sensibilizzazione degli alunni al rispetto e al corretto atteggiamento verso il micro-territorio (quartiere, spazi verdi, strutture culturali...) e macro-ambiente (riserve naturali, parchi e il pianeta in generale).

All'interno di questa selezione trovano spazio anche i progetti legati alla valorizzazione e all'uso consapevole delle nuove tecnologie.

Le proposte progettuali hanno come obiettivi:

·         osservare, conoscere e interagire con l’ambiente circostante;

·         percepire e approfondire i concetti di ambiente come sistema integrato di esseri viventi e non;

·         comprendere l'effetto delle nostre azioni sull'ambiente, promuovendo atteggiamenti consapevoli e responsabili per il rispetto della natura e per l'utilizzo delle sue risorse.

·         porsi domande nell’osservazione di fenomeni naturali e non, trovando delle spiegazioni;

·         conoscere il proprio quartiere e i servizi offerti;

·         vivere una mobilità sostenibile per l'ambiente e salutare per se stessi;

·         conoscere e usare responsabilmente le nuove tecnologie digitali;

·         riconoscere i possibili pericoli di un uso sconsiderato del web.

 

I progetti di educazione alimentare e di educazione alla salute si basano sull’importanza della prevenzione e della proposta di uno stile di vita sano. Le proposte trasmettono un corretto atteggiamento verso il cibo per prevenire disturbi e patologie legate a una scorretta alimentazione e a stili di vita poco attivi, e prevengono forme di dipendenza.

Le proposte progettuali hanno come obiettivi:

·         imparare a conoscere i prodotti alimentari e classificarli secondo la loro funzione

·         conoscere i principi fondamentali per nutrirsi in modo equilibrato

·         conoscere le norme igieniche dell’alimentazione

·         imparare a leggere le etichette dei prodotti alimentari

·         valorizzare, nell'ambito di una alimentazione equilibrata, i prodotti locali

·         sviluppare un comportamento responsabile nella scelta dei cibi e capire che certe scelte sono frutto di condizionamenti;

·         conoscere gli effetti di un’alimentazione eccessiva o insufficiente;

·         cogliere la relazione tra cibo, salute e ambiente (alimenti biologici, stagionalità dei vegetali, riciclo e raccolta differenziata);

·         conoscere realtà culturali diverse (etniche e religiose) o legate alla tradizione del territorio

·         imparare uno stile di vita sano

I progetti attuati nell'Istituto sono:

-           Parco di Vejo, progetto di educazione ambientale: il progetto è rivolto agli alunni della scuola primaria con attività che riguardano tre percorsi educativi: natura, riciclo, archeologia. Le attività sono svolte da educatori esperti e dai guardaparco che conducono gli alunni alla scoperta dei valori e delle caratteristiche dell'area protetta. La finalità principale del progetto è conoscere per proteggere e rispettare la natura attraverso l'esperienza diretta e creare un legame affettivo con l'ambiente che induca comportamenti responsabili nei confronti del prezioso patrimonio del Parco.

-              Pedibus: a partire dal settembre 2014 un gruppo di genitori ha promosso la nascita di un servizio di Pedibus all’interno dell’istituto che si svolge tutti i venerdì con tre soste e un percorso che si snoda all’interno del Parco Marta Russo. Il progetto si propone di migliorare la mobilità da e verso la scuola, sviluppando percorsi sicuri e sostenibili, di responsabilizzare socialmente i soggetti coinvolti (bambini, genitori, corpo insegnante, amministrazioni, polizia municipale, associazioni, lo stesso quartiere dove è ubicata la scuola) a rafforzare a partire dai più giovani la consapevolezza che, anche nel proprio piccolo, a partire da scelte e comportamenti individuali, è possibile migliorare l’ambiente e promuovere il benessere, quello proprio e quello altrui.

-              Bike to school, un progetto che ricalca le finalità del Pedibus prevedendo una mobilità con bicicletta e monopattino da realizzarsi di venerdì, a cadenza mensile, possibilmente in corrispondenza del calendario nazionale.  

-           Ehi... dammi un tappo a cura della cooperativa sociale W.A.Y.S.: il progetto nasce nel Municipio Roma XV e ha come obiettivo la raccolta dei tappi di plastica per sostenere i progetti di formazione dei ragazzi della W.A.Y.S.  Esso intende valorizzare un gesto semplice che rappresenta un’azione di grande valore ecologico e di salvaguardia ambientale e invita a porre sempre maggiore attenzione all’importanza del riciclaggio.

-              Unplugged a cura della ASL RME è un programma basato sul modello dell'influenza sociale    e delle Life Skills (competenze di vita individuate dall’OMS) e sul "Modello di influenza        sociale globale”. Tale modello, testato a livello europeo, include nozioni teoriche, sviluppo          di abilità sociali generali e correzione delle percezioni sbagliate rispetto alle sostanze   psicotrope. Il progetto si sviluppa con e attraverso gli insegnanti. Il progetto è rivolto agli            studenti del secondo anno di scuola secondaria di I grado.

-              RitocchiAMO la scuola a cura dei docenti dell'Istituto con la collaborazione delle famiglie: il progetto vuole promuovere e dare valore alla partecipazione attiva dei genitori nella "piccola” manutenzione degli spazi scolastici, assecondando il bisogno di risvegliare l’impegno civico, la cooperazione e il senso di appartenenza verso il bene comune.

-              Frutta nelle scuole – un progetto sostenuto dal MIUR per incentivare il consumo di frutta e verdura tra i bambini compresi tra i sei e gli undici anni di età, realizzare un più stretto rapporto tra il "produttore-fornitore” e il consumatore, indirizzando i criteri di scelta e le singole azioni affinché si affermi una conoscenza e una consapevolezza nuova tra "chi produce” e "chi consuma”, offrire ai bambini più occasioni ripetute nel tempo per conoscere e "verificare concretamente” prodotti naturali diversi in varietà e tipologia, quali opzioni di scelta alternativa, per potersi orientare fra le continue pressioni della pubblicità e sviluppare una capacità di scelta consapevole. Le informazioni "ai bambini” sono finalizzate e rese con metodologie pertinenti e relative al loro sistema di apprendimento (es: laboratori sensoriali).

-              Sapere i Sapori a cura dell’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio (ARSIAL): il programma accompagna le scuole del proprio territorio nell’educazione alla corretta alimentazione, tema che implica la conoscenza dei prodotti alimentari, dei sistemi di produzione, della stagionalità, del legame tra alimentazione e salute (corretti stili di vita), del legame tra prodotto agricolo e territorio di provenienza nonché della conseguente responsabilità insita nelle scelte alimentari di ogni individuo.

-              Sano chi sa è un progetto promosso dalla Regione Lazio nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione 2014-2018 in collaborazione con la Fondazione Pfizer, per la promozione di corretti stili di vita nelle scuole. L’iniziativa, rivolta agli studenti delle classi terze della scuola primaria ed a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado, nel corso dell’anno scolastico 2017/2018, si propone di favorire un corretto stile alimentare, di promuovere l’attività fisica e la consapevolezza dell’influenza dei mass media sugli stili di vita.

-              Io mi impegno per l’ambiente, iniziativa ideata e realizzata da ACEA per il mondo della scuola su contenuti riguardanti tematiche fondamentali quali Acqua, Energia e Ambiente, e dedicata a insegnanti e alunni delle Scuola Primarie (secondo ciclo) e Scuole Secondarie (primo grado) di Roma Capitale e Città Metropolitana.

-              La Protezione Civile nella didattica, progetto rivolto agli Istituti Comprensivi presenti nel territorio di Roma Capitale per diffondere la cultura della sicurezza e della prevenzione e per sviluppare atteggiamenti che orientano i comportamenti verso obiettivi di sicurezza. Il progetto è articolato in un ciclo di 4 incontri (Conoscenza dei rischi sismico e idrogeologico, Rischio incendio, Soccorso sanitario con mezzo di soccorso e paramedico, Dimostrazione teorico-pratica con unità cinofile da ricerca di persone scomparse), interamente curati dalle organizzazioni di volontariato di Protezione Civile che collaborano al progetto.

-              Nuovi orizzonti in città, progetto per l’integrazione degli alunni stranieri e con sostegno finalizzato al potenziamento dei processi metacognitivi e dell’autostima, attraverso la sperimentazione dell’autonomia personale in una situazione significativa.

-              Nell’ambito del Programma PON FSE 2014-2020 l’Istituto ha partecipato ai seguenti due Avvisi:

-              Tremo ma non temo, un progetto finanziato dal MIUR a seguito della partecipazione dell’Istituto all’Avviso 2669 del 03/03/2017 Pensiero computazionale e cittadinanza digitale. La proposta progettuale si inserisce tra le Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base-Competenze di base e si propone di favorire la conoscenza degli eventi sismici, dei loro effetti sul costruito e dei migliori comportamenti da seguire in caso di terremoto. Le modalità prevedono la selezione di gruppi di 25 studenti ciascuno, scelti tra le classi quinte della scuola Primaria e le classi terze della Secondaria di I grado. Gli alunni dopo alcuni incontri informativi a cura del Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica della Sapienza, Università di Roma, verranno coinvolti in attività laboratoriali all’interno del FABLabaro.

-              DE.SI.RE., un progetto rivolto alla scuola primaria sui temi della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile. L’iniziativa è stata promossa da Roma Capitale in 15 istituti scolastici della scuola primaria localizzati in 12 Municipi romani. L’obiettivo del progetto è rendere consapevoli i bambini stessi dei potenziali pericoli del traffico stradale, metterli in grado di prevenire tali pericoli, all’interno delle diverse condizioni e modalità di spostamento; indurli a scegliere modelli di "mobilità attiva” (a piedi, in bicicletta e in collegamento con il trasporto pubblico), rispetto alle diverse implicazioni (fisiche, psichiche, sociali, ambientali, ecc.) che derivano dall’assunzione di tali modelli. 

PROGETTI SPORTIVI

I progetti selezionati dall'Istituto prevedono percorsi strutturati di educazione al movimento e a stili di vita attivi; essi favoriscono non solo un idoneo sviluppo fisico, garantendo l'integrazione e la corretta funzionalità dei vari apparati e organi, inoltre assicurano una migliore e completa strutturazione dell'immagine di sé.

Contemporaneamente ai processi di sviluppo cognitivo ed affettivo, attraverso il gioco e lo sport gli alunni sperimentano momenti di socializzazione, di condivisione e di confronto, riconoscendo il valore delle regole, dei ruoli e l’importanza del loro rispetto.

Il corpo diventa protagonista delle attività progettuali, assumendo importanza non solo come fisico da educare e potenziare, ma come strumento di conoscenza, di espressione e comunicazione tra le persone.

Gli obiettivi dei progetti sono:

·         avvicinare tutti gli alunni ad una corretta educazione motoria e a salutari stili di vita.

·         conoscere e rispettare regole e ruoli di semplici giochi di squadra fino alle attività sportive più complesse;

·         favorire la maturazione sociale e la cooperazione;

·         sperimentare e provare le proprie capacità fisiche e collaborative;

·         mettersi in gioco.

I progetti attuati nell'Istituto sono:

-      La corsa di Miguel – progetto MIUR che intende spingere i ragazzi a interessarsi ai Giochi non soltanto come gare, numeri, record, vittorie, ma studiandone le vicende umane, i momenti che anticipano o spiegano la storia del mondo, i riflessi negli anni sulla nostra vita di tutti i giorni.

-      GiocaYoga a cura dell’Associazione culturale La Bottega Fantastica: rivolto agli alunni della scuola dell’infanzia il progetto propone lo yoga in forma ludica e narrativa per consentire ai più piccoli di ritagliarsi uno spazio calmo e protetto, in cui rifugiarsi per ritrovare l’equilibrio, per apprendere ed entrare in contatto con le proprie potenzialità espressive.

-      Lo yoga a scuola a cura dell’Associazione culturale La Bottega Fantastica: il progetto propone alcuni laboratori gratuiti diretti alla scuola primaria.  Ha l’obiettivo di far conoscere lo yoga come disciplina del benessere, orientata ad offrire agli alunni un momento in cui potersi dedicare all’ascolto di loro stessi, del loro corpo e della loro mente.

-             Remare a scuola a cura del Circolo Canottieri Aniene: il progetto si prefigge di mettere a contatto gli alunni con situazioni motorie non convenzionali, di sviluppare eventuali inclinazioni o talenti e di promuovere un sano ed equilibrato contatto con se stessi e con gli altri.

-             Progetto di attività motoria a cura dell'ASD Athletic Soccer Academy: prevede un percorso gratuito di circa due mesi per un totale di sessanta ore ed è finalizzato all'educazione del movimento, all'educazione attraverso il movimento, alla multilateralità.

-             Giochi sportivi studenteschi a cura dei docenti della scuola sec. I grado

-             Sport di classe – progetto del MIUR rivolto alle classi quarte e quinte della scuola primaria. L’obiettivo è la valorizzazione dell'educazione fisica e sportiva nella scuola primaria per le sue valenze trasversali e per la promozione di stili di vita corretti e salutari, favorire lo stare bene con se stessi e con gli altri nell'ottica dell'inclusione sociale, in armonia come quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'Infanzia e del I ciclo d'Istruzione.

-             I giovani incontrano i campioni a cura del CONI: l’iniziativa prevede l’incontro tra i ragazzi e un campione dello sport del presente o del passato e ha come finalità l’acquisizione dei valori fondamentali dello sport: lealtà, impegno, rispetto, perseveranza. 

-             Palio dei Municipi, torneo rivolto alle classi V^ della scuola Primaria e alle 1^ classi della scuola Secondaria per promuovere, con il progetto S3 RED (Sport, Squadra e Salute), la pratica sportiva nella scuola. Ha il fine di esaltare gli aspetti formativi, quali il rispetto della propria persona, degli altri e delle regole. L’inizio del torneo è previsto con la fase d’Istituto a dicembre, si prosegue nel periodo di marzo con la fase Municipale, per arrivare a maggio nella fase Capitolina e nomina del vincitore.

-             Etruskiadi, gare di atletica leggera che si svolgono a Vigna di Valle (lago di Bracciano) presso lo stadio dell’Aeronautica militare.

-             Sport Academy 360, un’associazione che offre corsi di varie discipline sportive. Il progetto favorisce il corretto sviluppo fisiologico, motorio, emotivo, cognitivo e socio-relazionale della persona sfruttando un contesto ludico entro cui l’alunno possa sentirsi libero di "esplorare” il proprio corpo e prendere consapevolezza delle proprie abilità; valorizza il gioco e lo sport come spazio privilegiato di apprendimento, socializzazione e di integrazione promuovendo tra i partecipanti l’instaurarsi di supporti positivi atti a raggiungere un obiettivo comune; promuove l’acquisizione di corretti stili di vita; sviluppa abilità coordinative e tecniche degli alunni in età evolutiva fornendo gli strumenti che sono alla base delle attività motorie; contribuisce a creare una corretta cultura sportiva educando i ragazzi ad una competizione sana nel rispetto dei compagni/avversari. Oltre ai corsi in orario extracurricolare, l’Associazione offre un corso gratuito di 20 ore destinato agli alunni della scuola primaria, da svolgersi in orario curricolare.

-      Dalla fantasia al tatami… dal judo virtuale a quello reale, progetto in rete con l’IC Enzo Biagi, rivolto alle classi terze della scuola Primaria e alle classi seconde della Secondaria di I grado, finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito del "Piano di interventi ed azioni per la prevenzione, gestione e contrasto del fenomeno del bullismo e del cyber-bullismo”. 

PROGETTI TEATRALI (come da D. Lgs. 60/2017)

I progetti teatrali rappresentano un grande aiuto nella formazione dei ragazzi perché favoriscono lo sviluppo psico-motorio, linguistico e relazionale del bambino. In particolare, i ragazzi più introversi e timidi acquisiscono più sicurezza in se stessi, migliorando molto la loro capacità di relazionarsi agli altri. Il teatro, con la sua duplice dimensione: sociale ed estetica, possiede obiettivi educativi e culturali diversificati e poliedrici; inoltre aiuta l'esercizio del giudizio, del ragionamento, affinando lo spirito critico, arricchendo gli strumenti linguistici espressivi e stimolando la sensibilità estetica.

Le proposte progettuali hanno come obiettivi:

·         favorire la maturazione sociale e il rispetto delle regole;

·         avvicinare gli alunni alla letteratura e alla lettura in modo alternativo;

·         arricchire il proprio bagaglio lessicale;

·         abituare all'ascolto dell'altro, coetaneo o adulto;

·         avviare le prime forme di riflessione e auto-analisi.

Nell'Istituto sono presenti i seguenti progetti:

-           Laboratorio di teatro a cura di Enti accreditati dal MIUR: è un progetto di pedagogia teatrale che si basa sull’espressione creativa delle emozioni dell’alunno attraverso una pluralità di strumenti di comunicazione e di linguaggi. L’esperienza ludica diventa mezzo di conoscenza e di esperienza per avvicinare al teatro, all’improvvisazione e all’espressività attraverso il corpo, le emozioni e la voce.

 

PROGETTI DI ISTITUTO

L'Istituto aderisce, inoltre, a proposte progettuali e attività concorsuali di varia natura che ben si sposano con le sue finalità educativo-didattiche. Tra questi sono presenti progetti di diffusione della lettura e della scrittura, le attività di orientamento, il potenziamento delle competenze informatiche, il sostegno e l'acquisizione di maggiore autonomia degli alunni diversamente abili e le pratiche di sostegno diffuso agli alunni BES come:

 

BES

-      Dislessia Amica iniziativa, realizzata da Fondazione Telecom Italia in accordo con il Ministero della Salute, MIUR e in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e l’AID (Associazione Italiana Dislessia), finalizzata a diffondere strumenti e competenze per un miglior approccio alla dislessia. Nell’a.s. 2016/17 l’Istituto ha ricevuto l’attestazione di Scuola Amica della dislessia.

-             Progetti di potenziamento e recupero a cura dei docenti di scuola primaria e secondaria di I grado

-             Progetti di accoglienza per gli alunni in entrata a cura dei docenti delle classi prime

-             Più autonomi insieme a cura dei docenti di sostegno della scuola primaria

-             Laboratorio attivo a cura dei docenti di sostegno della scuola primaria

-             Nino va a scuola, sportello per l'inclusione scolastica a cura di FOCUS Casa dei diritti sociali

-             La scuola a casa, progetto di istruzione domiciliare volto a garantire il diritto all’apprendimento nonché la continuità didattico educativa degli alunni colpiti da gravi patologie o impediti a frequentare la scuola. Il progetto prevede di attivare interventi didattici con l’utilizzo di differenti tecnologie (sincrone e asincrone) da parte dei docenti dell’Istituzione scolastica. 

CONTINUITÀ

CONTINUITÀ SCUOLA  DELL’ INFANZIA -PRIMARIA- SECONDARIA

La continuità didattica tra i diversi ordini di scuola è un requisito essenziale per un'azione educativa attenta ai bisogni degli alunni che si concretizza nella scuola come luogo di incontro e di crescita di persone, è pertanto uno dei pilastri del processo educativo.

Il passaggio da una scuola all'altra rappresenta, per l'alunno, un momento estremamente delicato attorno al quale si concentrano fantasie, interrogativi e timori; entrare in un nuovo ordine di scuola significa affrontare nuovi sistemi relazionali, nuove regole e responsabilità. Creare opportunità di confronto permette agli alunni di esplorare, conoscere, frequentare un ambiente scolastico sconosciuto, vissuto spesso con un sentimento misto di curiosità e ansia. La continuità si prefigge di aiutare l’alunno ad affrontare questi sentimenti di confusione e a rassicurarlo circa i cambiamenti che lo aspettano, promuovendo in modo positivo il passaggio futuro.

Il lavoro dell’istituto sulla continuità mira ad agevolare con attività, modalità e tempi adeguati il passaggio/ingresso iniziale e finale infanzia-primaria e primaria-secondaria di primo grado contribuendo a far sì che il cambiamento risulti positivo, sia sul piano dell’autonomia che della sicurezza, nel rispetto dell’identità e della storia personale di ciascun allievo.

Il nostro progetto mira al raggiungimento dei seguenti OBIETTIVI:

·          acquisire informazioni sugli alunni in ingresso.

·          preparare preventivamente gli allievi alla transizione ad un nuovo ciclo di studi.

·          organizzare attività di prima accoglienza degli alunni e delle loro famiglie, fornendo ai futuri utenti una conoscenza concreta della scuola nella sua interezza, dei docenti, dei progetti attuati o da avviare, delle attività laboratoriali.

·          attivare progetti fra scuola dell’infanzia e scuola primaria.

·          attivare progetti fra scuola primaria e scuola secondaria di I grado.

·          continuare il lavoro di documentazione didattica attraverso lo scambio di buone prassi fra docenti dei vari ordini.

·          conoscere le esperienze pregresse e le realtà di provenienza degli alunni

·          mettere gli alunni nelle condizioni ideali di iniziare con serenità il futuro percorso scolastico.

·          favorire il processo di apprendimento attraverso la continuità didattica ed educativa.

·          promuovere l'integrazione degli alunni di culture diverse e degli alunni diversamente abili.

·          proporre attività comuni da svolgere tra gli insegnanti dei diversi ordini di scuola.

 

CONTINUITÀ SCUOLA DELL’INFANZIA-SCUOLA PRIMARIA

PROGETTO "Diventerò grande” (scuole dell’infanzia comunale -del territorio limitrofo-scuola infanzia statale  e scuola primaria dell’ I.C. ).

ATTIVITÀ:

ALLA SCOPERTA DELLA SCUOLA PRIMARIA:

 I bambini delle classi quinte si recano presso la scuola dell’infanzia per un momento di lettura/ animazione e per rispondere alle domande e alle curiosità dei piccoli  circa la "nuova scuola”.

I bambini dell’ultimo anno delle scuole dell’ infanzia coinvolte si recheranno nei plessi della primaria per conoscere la scuola ,gli spazi e le persone ;

attraverso attività laboratoriali con i bambini delle classi prime,i piccoli avranno l’opportunità di ritrovare i compagni dell’anno precedente, lavorare nella scuola dei grandi , esplorare gli ambienti e conoscere le insegnanti, accompagnati dai bambini delle  classi quarte.

OPEN DAY: La scuola primaria  accoglie i genitori dei bambini delle scuole dell’infanzia  offrendo una ampia informazione sui percorsi  didattici e sull’organizzazione delle attività. In questa occasione saranno gli stessi alunni delle classi uscenti  ad illustrare, con esempi concreti, le esperienze e le  attività svolte.

 FESTA DI FINE ANNO:”Passaggio del testimone”Alla fine dell’anno scolastico si salutano i ragazzi di quinta che concludono il loro primo percorso e si  accolgono i piccoli che stanno per iniziarlo. In questa occasione sono presenti anche  i  ragazzi delle  classi terze  della Secondaria .

ACCOGLIENZA:Il primo giorno di scuola dell’anno scolastico successivo i piccoli di prima saranno accolti dai loro tutor ,i ragazzi di quinta.

 

SCHEDA DI OSSERVAZIONE: le insegnanti della scuola d’infanzia compilano per ogni alunno una scheda informativa riportando, in sintesi, le valutazioni relative ad autonomia, attenzione, impegno, partecipazione, aspetti relazionali, rispetto delle regole. Nel mese di maggio la F.S. Continuità e la F.S. Sostegno incontrano le insegnanti  della scuola dell’infanzia che consegnano la scheda di osservazione precedentemente compilata e segnalano situazioni particolari quali alunni con disabilità .
L’incontro consiste in uno scambio di informazioni utili alla formazione delle future classi prime.

 

 

CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA-SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

ATTIVITÀ DI LETTURA CONDIVISA: partecipazione al progetto LIBRIAMOCI

ALLA SCOPERTA DELLA SCUOLA MEDIA: ogni classe quinta avrà l’opportunità di trascorrere una mattinata nella Scuola Media del proprio Istituto comprensivo, per consolidare la continuità tra i due ordini di scuola, conoscere le strutture, familiarizzare con i compagni più grandi e i professori, attraverso la realizzazione di attività comuni di laboratorio tecnologico, sportivo, linguistico e logico-matematico.

 

OPEN DAY : La scuola secondaria "apre le porte” ai genitori degli alunni di quinta, dando l’occasione di:
Visitare gli spazi della scuola, conoscere le attività caratterizzanti la scuola (laboratori del tempo prolungato, gruppo musicale, attività sportive …).
Assistere ad alcuni "mini laboratori” predisposti per l’occasione (inglese, arte, informatica …).
Ricevere informazioni sui principali aspetti organizzativi della scuola secondaria.
Si dà così la possibilità ai genitori di condividere con i figli un’esperienza sicuramente utile per affrontare con più consapevolezza il passaggio alla scuola secondaria.

 

SCAMBIO DI ESPERIENZE, VISITE, INCONTRI. Gli insegnanti della scuola primaria verranno affiancati in orario curricolare dai docenti della scuola secondaria di primo grado per favorire una più profonda conoscenza e collaborazione.

ATTIVITÀ COMUNI DI POTENZIAMENTO MUSICALE  che vedrà cooperare i docenti e gli alunni dei due ordini di scuola nella preparazione di un concerto a Natale

Individuazione – confronto tra i livelli di acquisizione delle competenze e delle conoscenze degli alunni e le modalità di apprendimento al termine della scuola primaria, prerequisiti per la scuola secondaria di 1° grado.

 

SCHEDA DI OSSERVAZIONE: I docenti di classe quinta compilano per ogni alunno una scheda informativa riportando, in sintesi, le valutazioni relative ad alcuni ambiti disciplinari (linguistico, matematico, storico-geografico).
Esprimono, anche, valutazioni inerenti agli obiettivi formativi della scuola primaria (autonomia, attenzione, impegno, partecipazione, aspetti relazionali, rispetto delle regole).
Infine segnalano situazioni particolari quali alunni con disabilità, DSA, o BES. Nel mese di maggio I docenti di classe quinta incontrano i docenti della formazione classi  e consegnano loro la scheda di osservazione precedentemente compilata.
L’incontro consiste in uno scambio di informazioni utili alla formazione delle future classi prime della scuola secondaria.

 

 

 

ORIENTAMENTO

-             Progetto CENPIS ORION, rivolto alle classi terze, propone: incontro di sensibilizzazione sull’orientamento scolastico e sulle attitudini e propensioni, test di orientamento per la scelta della scuola secondaria di II grado, sportello di ascolto e confronto dedicato ai genitori.

-             Progetto Professione Studente Rivolto alle classi seconde, propone attività laboratoriali per favorire l’acquisizione del metodo di studio, per sviluppare le potenzialità e incentivare il successo formativo.

-             Valore D, Inspiring Girls Progetto internazionale nato con l’obiettivo di incoraggiare le ragazze a seguire le proprie ispirazioni, libere da stereotipi. Il percorso prevede l’incontro a scuola con "Role model” impegnate con passione e successo nei più diversi ruoli professionali perché con la loro testimonianza possano ampliare gli orizzonti di ragazze e ragazzi nell’immaginare il proprio futuro.

-              L2 Per Donne Straniere Il corso si propone di creare uno spazio per donne straniere che vivono nel territorio di Labaro. L’obiettivo del corso è il raggiungimento del livello A2 nella conoscenza della lingua italiana. Si propone una didattica di insegnamento, attraverso l’approccio comunicativo, per un totale di 72 ore (circa), distribuite in 9 mesi complessivi (da ottobre a maggio), con una frequenza settimanale per complessive due ore. Per il raggiungimento dell’obiettivo proposto, si è pensato alla formazione di un gruppo classe composto da un minimo di 2 ad un massimo di 15 donne.

NUOVE TECNOLOGIE

-              Per un web sicuro - MIUR

-              Programma il futuro, laboratorio di coding – MIUR. Questo progetto, ideato negli U.S.A. nel 2013 (da ricercatori del M.I.T.) ed avviato in Italia un anno dopo mediante una collaborazione fra M.I.U.R. e C.I.N.I., intende avvicinare i ragazzi ad un utilizzo più consapevole degli strumenti tecnologici (di cui sono ottimi fruitori, ma pessimi conoscitori, a parte rare eccezioni). Vuol far apprendere direttamente agli alunni il lato scientifico-culturale dell'informatica, definito anche pensiero computazionale, che li aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Tutto ciò avviene nel modo più semplice e divertente: attraverso la programmazione (coding) indiretta, in un contesto di gioco.

-              "Off for a day - today is our school’s turn”, cyberbullismo e uso consapevole delle nuove tecnologie a cura del MOIGE

-              Classe 2.0 - MIUR

-              Adesione generale alle azioni del Programma Operativo Nazionale "Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento – CCI: 2014IT05M2OP001 – Decisione (c(2014)9952) del 17/12/2014 – Programmazione 2014-2020 (FSE-FESR), e in particolare all’Avviso quadro, prot. 950 del 31/01/2017, concernente la definizione e la presentazione degli avvisi pubblici a valere del Fondo sociale europeo nell’ambito del Programma Operativo Nazionale "Per la scuola” 2014/2020

-              A scuola di digitale con TIM promosso da MIUR e da Telecom Italia, è un tour informatico che toccherà 18 città (sedi di USR e di PFR) per avviare un percorso dedicato ai docenti sul tema "Digitale e Nuove Tecnologie”

-              T@blet in sp@ll@, un progetto attivato nella scuola primaria per promuovere un apprendimento significativo e buoni livelli di abilità e competenze nell’utilizzo delle nuove tecnologie. Il progetto, partendo dalle competenze di cittadinanza e in modo trasversale, si propone di utilizzare gli strumenti digitali e multimediali e della rete per una trasformazione delle condizioni in cui avviene l'apprendimento

-              Eureka! Funziona, promosso da Federmeccanica, intende proporre un’esperienza di creatività e conoscenza, scoperta e autoapprendimento, portando gli studenti a utilizzare in modo creativo alcune delle conoscenze acquisite in ambito disciplinare.

-              Circuiti per calcolare, un’attività laboratoriale volta a comprendere i meccanismi elementari che stanno alla base del computer, in particolare il linguaggio binario, attraverso il quale si codificano e decodificano i numeri e gli operatori logici necessari per eseguire le operazioni logico-aritmetiche. La scopo finale del laboratorio consiste nel costruire le cellule elementari che sono alla base del funzionamento del computer, fabbricando con gli studenti dei veri circuiti elettrici costituiti da batterie, interruttori e lampadine led che eseguono determinate operazioni logiche. Questa tematica ha un carattere fortemente interdisciplinare grazie all’interrelazione con l’italiano, attraverso la logica, con la matematica, attraverso la scrittura dei numeri in diverse basi, con la fisica, attraverso lo studio dell’elettricità; essa permette, inoltre, di avvicinare gli studenti ai meccanismi primordiali che sono alla base della tecnologia divenuta ormai di uso comune. 

DIDATTICA

-             Libriamoci, giornate di lettura nelle scuole a cura del CEPELL

-             Ioleggoperchè, un’iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata dall’Associazione Italiana Editori volta a promuovere la creazione e lo sviluppo delle biblioteche scolastiche grazie al contributo di tutti i cittadini appassionati e responsabili, che saranno chiamati in Libreria, tra il 20 e il 28 ottobre 2018, per scegliere un libro, acquistarlo e donarlo a una Scuola statale o paritaria.

-             OpenTeQ – Opening The Black Box of Teacher Quality - Fare ricerca sulla qualità degli insegnanti, promuovendo le loro competenze relazionali: iniziativa finanziata e promossa dal Miur nell’ambito del progetto SIR (Scientific Independence of Young Researchers) e realizzata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. La qualità del corpo docente rappresenta il fattore chiave per la spiegazione del successo dei sistemi educativi. Gli insegnanti efficaci sono in grado di influenzare sensibilmente i risultati scolastici degli studenti, ma la ricerca pregressa sul tema non è stata in grado di individuare con chiarezza ciò che sta alla base della loro efficacia. Un fattore chiave sono le competenze relazionali sottostanti l’operato degli insegnanti nel sistema scolastico. Obiettivo del progetto è provare ciò rigorosamente, mediante una sperimentazione controllata.

-             Sportello d’ascolto, servizio rivolto ad alunni, insegnanti e genitori della scuola Primaria e Secondaria dell’Istituto per offrire ascolto, sostegno, consulenza e assistenza psicologica. Il servizio è attivato da dicembre a maggio con cadenza settimanale, ha il fine di prevenire fenomeni quali disadattamento, bullismo, insuccesso scolastico e abbandono, e di promuovere il benessere psicofisico e il successo scolastico degli alunni. Gli interventi sono mirati in base alla problematica di volta in volta presa in esame: possono essere svolti individualmente o sul gruppo classe, a seconda delle necessità, e sempre in accordo con i familiari e con i docenti.

-             Camper della Scienza (scuola Secondaria di I grado): incontro con esperti a scuola per conoscere da vicino la strumentazione scientifica e consentire agli alunni di sperimentare un'attività inerente l'alimentazione.

PROGETTI INTEGRATIVI POF

L’Istituto accoglie anche le proposte progettuali di Roma Capitale, in sinergia con le sue Partecipate e le diverse realtà territoriali, che offrono percorsi didattici sulle aree tematiche:

-           Ambiente e Scienza

-           Arte e Cultura

-           Diritti

-           Intercultura e Pace

-           Stili di Vita

-           Storia e Memoria.

 

PROGETTI LEGATI A RICORRENZE-             Festa dei nonni (scuola dell’infanzia e scuola primaria Grottarossa): per la loro ricorrenza i nonni sono invitati a scuola per svolgere insieme agli alunni e ai docenti alcuni laboratori a tema e per condividere dei momenti ricreativi comuni.

-             Festa dell’albero (scuola primaria Castelseprio-Brembio): un’iniziativa promossa da Legambiente e dall’Associazione Verde Labaro e… che prevede la messa a dimora di un albero e la realizzazione di laboratori a tema.

-             Presepe vivente (plesso Grottarossa): coinvolge tutti gli alunni, dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.

-             Mercatino di Natale (plessi Castelseprio9/11-Brembio): è un’iniziativa proposta dall’Associazione Pedibus; nelle passate edizioni il ricavato è stato destinato in parte all’acquisto di materiale per la scuola in parte al finanziamento del Comitato Verde Labaro e… che lo utilizza interamente per sostenere le attività del Pedibus Labaro.

-             Festa di Primavera: si tratta di una proposta promossa dal Comitato Verde Labaro e…, rivolta a tutto l’Istituto, che prevede una serie di attività: un’estemporanea artistica, esibizioni musicali e teatrali, laboratori manuali, visite alla Biblioteca delle Galline Bianche e letture, giochi collettivi.

-             Premio Solidarietà Marta Russo "A primavera rinasce la vita”: Concorso per studenti delle scuole primarie e scuole secondarie di I grado di Roma e provincia dedicato alla memoria di Marta Russo. Esso si propone di promuovere tra i giovanissimi studenti l’educazione alla solidarietà, propedeutica alla cultura della donazione degli organi, esaltando i valori di generosità, altruismo e rispetto dell’altro, per arrivare da adulti ad una scelta consapevole della donazione.

-             Scuola solidale: progetto finalizzato ad accogliere temporaneamente e/o per un periodo prestabilito bambini costretti ad allontanarsi dal luogo d’origine e ospitati presso famiglie di alunni frequentanti il nostro Istituto.

-             Progetto Fiera (scuola dell’infanzia e scuola primaria Grottarossa): il progetto costituisce una peculiarità del plesso di Grottarossa. Esso prevede lo svolgimento di laboratori artistici durante la seconda metà dell’anno scolastico e l’esposizione dei manufatti in occasione di una manifestazione finale. Durante l’evento sono previste esibizioni degli alunni di ciascuna classe, sono esposti dei lavori significativi e sono allestiti anche degli stand gastronomici.





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