I progetti hanno una grande valenza formativa, integrano
il lavoro di classe attraverso metodologie complementari e innovative che concorrono
a promuovere lo sviluppo delle competenze di tutti gli alunni.
Le proposte progettuali permettono l’ampliamento dell’offerta
formativa, offrono nuove prospettive didattiche e sono selezionati dal Collegio
dei Docenti in base alla rispondenza a questi criteri.
Prima di presentare le proposte alle famiglie, i
progetti vengono suddivisi nelle seguenti macro-aree:
·
progetti linguistici
·
progetti artistici
·
progetti musicali
·
progetti ambientali e di educazione
alimentare
·
progetti sportivi
·
progetti teatrali
La realizzazione di un progetto a carico delle
famiglie è vincolata alla totale adesione degli alunni per la Scuola Primaria e
al numero dei partecipanti per la Scuola Secondaria di I Grado.
Durante l'anno pervengono all'attenzione
dell'Istituto molte proposte a carattere gratuito che implementano le attività
già scelte e attuate nelle varie classi; anch’esse sono valutate e accolte se
rispondenti al piano dell’offerta formativa.
PROGETTI LINGUISTICI (come da D. Lgs. 60/2017)
I progetti linguistici mirano a sviluppare e
migliorare le competenze linguistiche, e a favorire la conoscenza e l’utilizzo
della lingua inglese in un contesto interdisciplinare attraverso attività varie
(raccolta di dati da svolgere in piccoli gruppi, a coppie, individualmente,
interviste, traduzioni, scambio culturale...). Mirano all’impiego della lingua
non nativa per affrontare e studiare contenuti non prettamente linguistici ma
legati alla specificità delle varie discipline. Dall’a.s. 2016/17 verrà attivato
un ampliamento curricolare opzionale di inglese potenziato alla scuola media
(scelta valida per il triennio), in presenza di adeguate risorse in organico.
Le proposte progettuali hanno come obiettivi:
·
sviluppare nei ragazzi il "pensare” in Inglese
·
stimolare l’abilità di ascolto e comprensione
·
migliorare attraverso la pratica la naturalezza nella conversazione
·
sviluppare competenze di cooperazione, collaborazione, partecipazione
attiva, condivisione e comunicazione;
Nell'Istituto
sono presenti i seguenti
progetti:
-
Potenziamento
della lingua Inglese a cura dell'ass.ne culturale InEnglish:
Nella scuola primaria i corsi hanno l’obiettivo di far
acquisire il vocabolario di base e la relativa pronuncia attraverso attività
funzionali di gioco e di interazione che permettono agli alunni di assorbire in
maniera naturale la lingua.
Al livello Children 4 i bambini possono sostenere
l'esame internazionale. I corsi di Inglese pensati per i bambini sono
differenziati in 6 livelli rapportati ai livelli del Council of Europe nel
Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).
Si propongono corsi pomeridiani annuali, con cadenza
infrasettimanale, che uniscono la didattica classica all’apprendimento
attraverso attività ludiche.
Le classi vengono formate tenendo conto dell’età degli
alunni e gli insegnanti assegnati sono scelti in base all’esperienza, alla capacità e alle
attitudini a lavorare con questa tipologia di studenti. Al termine di alcuni
livelli si possono sostenere gli esami per il conseguimento dei certificati.
Nella scuola secondaria di I grado i corsi di Inglese per i ragazzi sono differenziati
in 5 livelli rapportati ai livelli del Council of Europe nel Common European
Framework of Reference for Languages(CEFR).
In questo ordine di scuola gli studenti hanno le
capacità per apprendere la lingua in maniera più analitica, pertanto si può
iniziare ad affinare la loro conoscenza e alcuni aspetti come l’esattezza e la
correttezza della struttura.
Il corso a pagamento è tenuto da insegnanti
madrelingua della stessa Associazione. La durata del corso è triennale, si
svolge nel periodo che va da ottobre a maggio ed è ripartito in un incontro
settimanale di 90 minuti. Il corso è suddiviso nei livelli Starters, Movers e
Flyers ed è finalizzato all'esame conclusivo KET per la certificazione
linguistica Cambridge, che verrà sostenuto il terzo anno (previo superamento
dei livelli precedenti). Tutti gli
PROGETTI ARTISTICI (come da D. Lgs. 60/2017)
Nell'ambito della formazione globale della
persona e del cittadino, i progetti di natura artistica aiutano a porre la
dovuta attenzione al patrimonio artistico della nostra città per la sua
fruizione, valorizzazione e la sua tutela. Inoltre aiutano la nascita e la
consapevolezza dell'identità nazionale e territoriale. La realizzazione di
percorsi artistici accresce la comprensione dei processi storico culturali,
sviluppa la sfera emotiva e cognitiva per la ricchezza dei loro contenuti, per
il linguaggio universale e per l'importanza che ha nel sapere dell’umanità, al
pari della scienza.
Riconoscendo grande importanza all'arte e alla
creatività nello sviluppo dei ragazzi, le attività progettuali si propongono
di:
·
stimolare l'interesse verso ogni forma di arte;
·
sensibilizzare al rispetto e alla tutela dei beni artistici;
·
sviluppare le abilità espressive e creative;
·
trasmettere le conoscenze relative alla realizzazione delle tecniche
artistiche
I progetti
attuati nell'Istituto sono:
-
laboratorio artistico di Affresco, Dipinto su
tavola, Mosaico: i laboratori
didattici sono realizzati con esperto esterno e sono mirati a suscitare negli
alunni l'interesse nei confronti delle testimonianze storico-artistiche del
luogo. Le attività prevedono tre laboratori didattici teorici e tecnici:
l'affresco, il dipinto su tavola e il mosaico. Essi sono destinati agli alunni delle classi terze,
quarte e quinte della scuola primaria e consentono di sperimentare
concretamente l’antica tecnica con cui si realizzavano queste attività.
-
Progetto Maxxi in collaborazione con il Museo MAXXI di Roma: il
progetto è nato in occasione del riallestimento delle collezioni permanenti del
museo in una grande mostra dal titolo "Non
basta ricordare” (dicembre 2013 – settembre 2014). Scopo della mostra
è stato fare della memoria (le opere d’arte) qualcosa di vivo e attuale,
mettendo al centro della mostra stessa il "fare”, ovvero tutte le
attività, a cominciare da quelle educative, che rivolgendosi ai pubblici più
diversi mettono le persone e i loro bisogni culturali al centro dell’esperienza
estetica. Nelle tre edizioni già realizzate de "Il museo tra i banchi di
scuola”, la collaborazione tra l’Istituto, il Museo MAXXI e l’Accademia
delle Belle Arti di Roma, ha permesso di realizzare le seguenti iniziative:
1.
"adottare” installazioni
della collezione permanente esposte in mostra e, dopo un percorso di lettura e reinterpretazione,
reinstallarle negli spazi della scuola con risultati creativi completamente
nuovi;
2.
dislocare alcune opere della
collezione permanente del MAXXI a scuola, per ridisegnare l’immagine del museo
e permettere di recepirlo come un dispensatore di beni, servizi e valori
condivisi;
3.
realizzare un’opera collettiva, frutto di
diverse operazioni di riproduzione e manipolazione dell’aerofotogrammetria del
quartiere cui la scuola appartiene, il Labaro. L’opera realizzata, LABARO BLU, è nata dalla collaborazione
con l’artista Pietro Ruffo e rimarrà nella sede della scuola secondaria in modo
permanente, salvo un breve periodo di esposizione presso il Museo MAXXI.
La
collaborazione con l’Ente continua attraverso la realizzazione di progetti
finanziati a seguito di partecipazione a bandi specifici sul tema della
creatività e dell’arte: "Creativity Lab”,
"Welcome”.
Nel dettaglio:
§
"Creativity
Lab” (avviso pubblico 6
giugno 2018 n. 921 relativo al P.C.M. 30 dicembre 2017 "Piano triennale delle arti”), un progetto strutturato per
rispondere alla misura E) "promozione della partecipazione delle alunne e
degli alunni e delle studentesse e degli studenti a percorsi di conoscenza del
patrimonio culturale e ambientale dell'Italia e delle opere di ingegno di qualità
del Made in Italy";
§
"Welcome:
nuovi spazi per comunicare, crescere, condividere”relativo al decreto
ministeriale del 16 giugno 2015, prot. n. 435, "#La mia scuola accogliente”. Il progetto
è diretto alla valorizzazione e al recupero di spazi comuni presenti
nella sede della scuola Secondaria di I grado per la realizzazione di
"cantieri” e laboratori permanenti di creatività intesi come ambienti vivi di
partecipazione, di incontro e di apertura della scuola al territorio per
favorire l’integrazione, il senso di responsabilità e di cura dei beni comuni.
-
Storie di carta dell'Associazione Segnavento: un'attività
che mette al centro il gioco creativo e stimolando l'immaginazione, la
curiosità, la scoperta e l'esperienza esprime la sua piena valenza
formativa.
-
Presepi in
corsia promosso dall'Ospedale civile Sandro Pertini: si
tratta di un’iniziativa accolta da anni nell’Istituto. Essa richiede di
realizzare presepi con qualsiasi tecnica o materiale coinvolgendo alunni,
docenti e famiglie. Dopo un periodo di esposizione a scuola, le opere sono
donate all’Ospedale Sandro Pertini e concorrono per una premiazione
finale.
-
Turisti….di
classe: (PON-FSE –
Annualità 2018/2019 – Progetto 10.2.5A-FSEPON-LA-2018-67 - codice CUP
C85B17000370007) progetto autorizzato e finanziato per € 22.728,00, relativo
all’Avviso prot. n. AOODGEFID\4427 del
02/05/2017 per il potenziamento
dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico nell’ambito
dei Fondi Strutturali Europei - Programma Operativo Nazionale "Per la scuola,
competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, rivolto agli alunni della
scuola primaria e secondaria di primo grado e finalizzato a promuovere la
partecipazione e lo sviluppo del senso di appartenenza alla comunità, con
particolare attenzione alla tutela dei beni storico-artistici. L’intento educativo è quello
di sviluppare la conoscenza degli aspetti storici, geografici, ecologici e
antropici del territorio con particolare riguardo ai segni, simboli, linguaggi,
vie di collegamento della periferia di Roma con il suo Centro. Gli alunni
approfondiranno la storia del territorio locale e del centro di Roma,
realizzando un itinerario e una mappa interattivi, fruibili dalla comunità
scolastica, territoriale e da qualsiasi turista. L’attuazione del progetto
vedrà coinvolti insegnanti, genitori, professionisti e associazioni di
quartiere, per ampliare la conoscenza del territorio attraverso l’esperienza
diretta degli abitanti della comunità di appartenenza e il supporto di
professionisti, che saranno punto di riferimento nei vari percorsi e, con la
collaborazione degli esperti del FABLabaro, si svilupperanno le competenze
digitali e tecnico-creative.
PROGETTI MUSICALI (come da D. Lgs. 60/2017)
I progetti musicali offrono molteplici e
diversificate valenze educative. La diffusione della musica, linguaggio
privilegiato del sentimento e della conoscenza, contribuisce alla crescita,
individuale e sociale, equilibrata della persona perché, attraverso una più
armoniosa utilizzazione delle varie capacità della mente umana, favorisce
l'apprendimento di tutte le discipline, rientrando in un quadro culturale più
ampio.
L'esperienza diretta del "fare musica",
cambia il modo di vivere gli spazi e i tempi del rapporto
insegnamento/apprendimento, favorendo la creatività, l'immaginazione e la
primissima espressione artistica, coinvolgendo contemporaneamente più aspetti
della persona: corpo, cuore e mente.
Gli obiettivi che ci si prefigge di raggiungere
sono:
·
sviluppare le abilità sensoriali e percettive;
·
acquisire le conoscenze necessarie per ascoltare, analizzare e
interpretare eventi sonori e musicali;
·
favorire l’aspetto socializzante e l’integrazione attraverso vari
linguaggi;
·
sviluppare le potenzialità creative ed espressive.
Nell'Istituto
sono
presenti i seguenti progetti:
- Corsi di chitarra e
pianoforte: I corsi sono tenuti da
esperti esterni, sono finalizzati ad avvicinare
i ragazzi alla conoscenza e allo studio di uno strumento musicale. La
semplicità e la naturalezza
dell'approccio nell'ambito del lavoro di gruppo vogliono condurre gli alunni a ad
un impegno motivato e alla collaborazione reciproca, favorendo la scoperta di
attitudini e talenti nell'ottica
dell'orientamento futuro. Sono previste venti lezioni di gruppo della durata di un'ora (suddividendo gli alunni in
fasce di livello) ed un saggio finale che si terrà presso il teatro della scuola secondaria.
- Lezioni
concerto tenute da esperto esterno: sono mirate a favorire l'incontro con la musica e gli
strumenti musicali osservati e ascoltati dal vivo attraverso musicisti
professionisti giovani. Le lezioni creano occasioni di incontro e condivisione
tra le classi della primaria e quelle della secondaria e propongono giochi
didattici, esperimenti di acustica musicale, momenti di ascolto, power point
interattivi e interdisciplinari, momenti di confronto e dibattito sulla
lezione.
-
Europa InCanto promosso dall'USR: con "Scuola InCanto” i
ragazzi vivono un’insostituibile esperienza pedagogica, coinvolgente e
divertente: attraverso incontri con docenti, laboratori in classe per studenti
e materiale didattico realizzato appositamente, ragazzi e insegnanti imparano a
conoscere vita, opere, arie, personaggi e curiosità di capolavori del teatro e
della musica. A conclusione del percorso formativo, tutti i partecipanti vivono
l’emozione del laboratorio/spettacolo, occasione di fruizione collettiva e condivisione
dell’esperienza maturata, che si tiene nella splendida cornice di uno dei più
importanti teatri italiani: il TEATRO ARGENTINA di Roma.
PROGETTI AMBIENTALE DI EDUCAZIONE
ALLA SALUTE/ALIMENTARE
L’educazione ambientale, intesa come educazione
alla sostenibilità e al vivere il territorio in modo consapevole, coinvolge i
ragazzi nel riconsiderare e vivere il loro rapporto con il territorio e il
mondo circostante in generale. I progetti di natura "ambientale” sono un valido
strumento di prevenzione, capaci di promuovere azioni volte all’assunzione di
comportamenti responsabili e consapevoli per favorire il rispetto degli esseri
viventi e non, che popolano il mondo.
L'Istituto, in quanto agenzia educativa e in
collaborazione con enti, associazioni culturali, realtà del volontariato,
agenzie regionali e provinciali di protezione ambientale, concorre
all'educazione e alla sensibilizzazione degli alunni al rispetto e al corretto
atteggiamento verso il micro-territorio (quartiere, spazi verdi, strutture
culturali...) e macro-ambiente (riserve naturali, parchi e il pianeta in
generale).
All'interno di questa selezione trovano spazio
anche i progetti legati alla valorizzazione e all'uso consapevole delle nuove
tecnologie.
Le proposte progettuali hanno come obiettivi:
·
osservare, conoscere e interagire con l’ambiente circostante;
·
percepire e approfondire i concetti di ambiente come sistema integrato
di esseri viventi e non;
·
comprendere l'effetto delle nostre azioni sull'ambiente, promuovendo
atteggiamenti consapevoli e responsabili per il rispetto della natura e per
l'utilizzo delle sue risorse.
·
porsi domande nell’osservazione di fenomeni naturali e non, trovando
delle spiegazioni;
·
conoscere il proprio quartiere e i servizi offerti;
·
vivere una mobilità sostenibile per l'ambiente e salutare per se
stessi;
·
conoscere e usare responsabilmente le nuove tecnologie digitali;
·
riconoscere i possibili pericoli di un uso sconsiderato del web.
I progetti di educazione alimentare e di
educazione alla salute si basano sull’importanza della prevenzione e della
proposta di uno stile di vita sano. Le proposte trasmettono un corretto
atteggiamento verso il cibo per prevenire disturbi e patologie legate a una
scorretta alimentazione e a stili di vita poco attivi, e prevengono forme di
dipendenza.
Le proposte progettuali hanno come obiettivi:
·
imparare a conoscere i prodotti alimentari e classificarli secondo la
loro funzione
·
conoscere i principi fondamentali per nutrirsi in modo equilibrato
·
conoscere le norme igieniche dell’alimentazione
·
imparare a leggere le etichette dei prodotti alimentari
·
valorizzare, nell'ambito di una alimentazione equilibrata, i prodotti
locali
·
sviluppare un comportamento responsabile nella scelta dei cibi e
capire che certe scelte sono frutto di condizionamenti;
·
conoscere gli effetti di un’alimentazione eccessiva o insufficiente;
·
cogliere la relazione tra cibo, salute e ambiente (alimenti biologici,
stagionalità dei vegetali, riciclo e raccolta differenziata);
·
conoscere realtà culturali diverse (etniche e religiose) o legate alla
tradizione del territorio
·
imparare uno stile di vita sano
I
progetti attuati nell'Istituto sono:
- Parco di Vejo, progetto di educazione ambientale: il progetto è rivolto agli alunni della scuola
primaria con attività che riguardano tre percorsi educativi: natura, riciclo,
archeologia. Le attività sono svolte da educatori esperti e dai guardaparco
che conducono gli alunni alla scoperta dei valori e delle caratteristiche
dell'area protetta. La finalità principale del progetto è conoscere per
proteggere e rispettare la natura attraverso l'esperienza diretta e creare un
legame affettivo con l'ambiente che induca comportamenti responsabili nei
confronti del prezioso patrimonio del Parco.
-
Pedibus: a
partire dal settembre 2014 un gruppo di genitori ha promosso la nascita di un
servizio di Pedibus all’interno dell’istituto che si svolge tutti i venerdì con
tre soste e un percorso che si snoda all’interno del Parco Marta Russo. Il
progetto si propone di migliorare la mobilità da e verso la scuola, sviluppando
percorsi sicuri e sostenibili, di responsabilizzare socialmente i soggetti
coinvolti (bambini, genitori, corpo insegnante, amministrazioni, polizia
municipale, associazioni, lo stesso quartiere dove è ubicata la scuola) a
rafforzare a partire dai più giovani la consapevolezza che, anche nel proprio
piccolo, a partire da scelte e comportamenti individuali, è possibile
migliorare l’ambiente e promuovere il benessere, quello proprio e quello altrui.
-
Bike to school, un progetto
che ricalca le finalità del Pedibus prevedendo una mobilità con bicicletta e
monopattino da realizzarsi di venerdì, a cadenza mensile, possibilmente in
corrispondenza del calendario nazionale.
- Ehi...
dammi un tappo a cura della cooperativa sociale W.A.Y.S.: il progetto nasce nel Municipio
Roma XV e ha come obiettivo la raccolta dei tappi di plastica per sostenere i progetti di formazione dei
ragazzi della W.A.Y.S. Esso intende valorizzare un gesto
semplice che rappresenta un’azione di grande valore ecologico e di salvaguardia ambientale e invita a porre sempre maggiore attenzione
all’importanza del riciclaggio.
-
Unplugged a cura
della ASL RME è un programma basato sul modello dell'influenza sociale e delle Life Skills (competenze di vita
individuate dall’OMS) e sul "Modello di influenza sociale globale”. Tale modello, testato a livello europeo,
include nozioni teoriche, sviluppo di
abilità sociali generali e correzione delle percezioni sbagliate rispetto alle
sostanze psicotrope. Il progetto si
sviluppa con e attraverso gli insegnanti. Il progetto è rivolto agli studenti del secondo anno di scuola
secondaria di I grado.
-
RitocchiAMO la
scuola a cura dei docenti dell'Istituto con la
collaborazione delle famiglie: il
progetto vuole promuovere e dare valore alla partecipazione attiva dei genitori
nella "piccola” manutenzione degli spazi scolastici, assecondando il bisogno di
risvegliare l’impegno civico, la cooperazione e il senso di appartenenza verso
il bene comune.
-
Frutta nelle scuole – un progetto sostenuto dal MIUR per incentivare il consumo di frutta e verdura tra i bambini
compresi tra i sei e gli undici anni di età, realizzare un più stretto rapporto
tra il "produttore-fornitore” e il consumatore, indirizzando i criteri di
scelta e le singole azioni affinché si affermi una conoscenza e una
consapevolezza nuova tra "chi produce” e "chi consuma”, offrire ai bambini più occasioni
ripetute nel tempo per conoscere e "verificare concretamente” prodotti naturali
diversi in varietà e tipologia, quali opzioni di scelta alternativa, per
potersi orientare fra le continue pressioni della pubblicità e sviluppare una
capacità di scelta consapevole. Le informazioni "ai bambini” sono finalizzate e
rese con metodologie pertinenti e relative al loro sistema di apprendimento
(es: laboratori sensoriali).
-
Sapere i Sapori a cura dell’Agenzia Regionale per lo
Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio (ARSIAL): il programma
accompagna le scuole del proprio territorio nell’educazione alla corretta
alimentazione, tema che implica la conoscenza dei prodotti alimentari, dei
sistemi di produzione, della stagionalità, del legame tra alimentazione e
salute (corretti stili di vita), del legame tra prodotto agricolo e territorio
di provenienza nonché della conseguente responsabilità insita nelle scelte
alimentari di ogni individuo.
-
Sano chi
sa è un
progetto promosso dalla Regione Lazio nell’ambito del Piano Regionale della
Prevenzione 2014-2018 in collaborazione con la Fondazione Pfizer, per la
promozione di corretti stili di vita nelle scuole. L’iniziativa, rivolta agli
studenti delle classi terze della scuola primaria ed a tutte le classi della
scuola secondaria di primo grado, nel corso dell’anno scolastico 2017/2018, si propone
di favorire un corretto stile alimentare, di promuovere l’attività fisica e la consapevolezza
dell’influenza dei mass media sugli stili di vita.
-
Io mi impegno
per l’ambiente, iniziativa ideata e realizzata da ACEA per il mondo della scuola su contenuti riguardanti tematiche
fondamentali quali Acqua, Energia e Ambiente, e dedicata a insegnanti e alunni
delle Scuola Primarie (secondo ciclo) e Scuole Secondarie (primo grado) di Roma
Capitale e Città Metropolitana.
-
La Protezione
Civile nella didattica, progetto rivolto agli Istituti Comprensivi presenti nel
territorio di Roma Capitale per diffondere la cultura della sicurezza e della
prevenzione e per sviluppare atteggiamenti che orientano i comportamenti verso
obiettivi di sicurezza. Il progetto è articolato in un ciclo di 4 incontri
(Conoscenza dei rischi sismico e idrogeologico, Rischio incendio, Soccorso
sanitario con mezzo di soccorso e paramedico, Dimostrazione teorico-pratica con
unità cinofile da ricerca di persone scomparse), interamente curati dalle
organizzazioni di volontariato di Protezione Civile che collaborano al
progetto.
-
Nuovi orizzonti in città,
progetto per l’integrazione degli alunni stranieri e con sostegno finalizzato
al potenziamento dei processi metacognitivi e dell’autostima, attraverso la
sperimentazione dell’autonomia personale
in una situazione significativa.
-
Nell’ambito del Programma PON FSE
2014-2020 l’Istituto ha partecipato ai seguenti due Avvisi:
-
Tremo
ma non temo, un progetto finanziato dal MIUR a seguito della
partecipazione dell’Istituto all’Avviso
2669 del 03/03/2017 Pensiero computazionale e cittadinanza digitale. La
proposta progettuale si inserisce tra le Azioni di integrazione e potenziamento
delle aree disciplinari di base-Competenze di base e si propone di favorire la
conoscenza degli eventi sismici, dei loro effetti sul costruito e dei migliori
comportamenti da seguire in caso di terremoto. Le modalità prevedono la
selezione di gruppi di 25 studenti ciascuno, scelti tra le classi quinte della
scuola Primaria e le classi terze della Secondaria di I grado. Gli alunni dopo
alcuni incontri informativi a cura del Dipartimento di Ingegneria Strutturale e
Geotecnica della Sapienza, Università di Roma, verranno coinvolti in attività
laboratoriali all’interno del FABLabaro.
-
DE.SI.RE., un progetto rivolto alla scuola primaria sui
temi della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile. L’iniziativa è
stata promossa da Roma Capitale in 15 istituti scolastici della scuola primaria
localizzati in 12 Municipi romani. L’obiettivo del progetto è rendere
consapevoli i bambini stessi dei potenziali pericoli del traffico stradale,
metterli in grado di prevenire tali pericoli, all’interno delle diverse
condizioni e modalità di spostamento; indurli a scegliere modelli di "mobilità
attiva” (a piedi, in bicicletta e in collegamento con il trasporto pubblico),
rispetto alle diverse implicazioni (fisiche, psichiche, sociali, ambientali,
ecc.) che derivano dall’assunzione di tali modelli.
PROGETTI SPORTIVI
I progetti selezionati dall'Istituto prevedono
percorsi strutturati di educazione al movimento e a stili di vita attivi; essi
favoriscono non solo un idoneo sviluppo fisico, garantendo l'integrazione e la
corretta funzionalità dei vari apparati e organi, inoltre assicurano una
migliore e completa strutturazione dell'immagine di sé.
Contemporaneamente ai processi di sviluppo
cognitivo ed affettivo, attraverso il gioco e lo sport gli alunni sperimentano
momenti di socializzazione, di condivisione e di confronto, riconoscendo il
valore delle regole, dei ruoli e l’importanza del loro rispetto.
Il corpo diventa protagonista delle attività
progettuali, assumendo importanza non solo come fisico da educare e potenziare,
ma come strumento di conoscenza, di espressione e comunicazione tra le persone.
Gli
obiettivi dei progetti sono:
·
avvicinare tutti gli alunni ad una corretta educazione motoria e a
salutari stili di vita.
·
conoscere e rispettare regole e ruoli di semplici giochi di squadra
fino alle attività sportive più complesse;
·
favorire la maturazione sociale e la cooperazione;
·
sperimentare e provare le proprie capacità fisiche e collaborative;
·
mettersi in gioco.
I progetti
attuati nell'Istituto sono:
-
La corsa di
Miguel – progetto MIUR che intende spingere i ragazzi a interessarsi ai Giochi non soltanto
come gare, numeri, record, vittorie, ma studiandone le vicende umane, i momenti
che anticipano o spiegano la storia del mondo, i riflessi negli anni sulla
nostra vita di tutti i giorni.
-
GiocaYoga a cura dell’Associazione culturale La
Bottega Fantastica: rivolto agli alunni della scuola dell’infanzia il progetto
propone lo yoga in forma ludica e narrativa per consentire ai più piccoli di
ritagliarsi uno spazio calmo e protetto, in cui rifugiarsi per ritrovare
l’equilibrio, per apprendere ed entrare in contatto con le proprie potenzialità
espressive.
-
Lo yoga a scuola a cura dell’Associazione culturale La
Bottega Fantastica: il progetto propone alcuni laboratori gratuiti diretti alla
scuola primaria. Ha l’obiettivo di far
conoscere lo yoga come disciplina del benessere, orientata ad offrire agli
alunni un momento in cui potersi dedicare all’ascolto di loro stessi, del loro
corpo e della loro mente.
-
Remare a scuola a cura del Circolo Canottieri Aniene: il progetto si prefigge di mettere a contatto gli alunni con
situazioni motorie non convenzionali, di sviluppare eventuali inclinazioni o
talenti e di promuovere un sano ed equilibrato contatto con se stessi e con gli
altri.
-
Progetto di attività motoria a cura
dell'ASD Athletic Soccer Academy: prevede un percorso gratuito di circa due
mesi per un totale di sessanta ore ed è finalizzato all'educazione del
movimento, all'educazione attraverso il movimento, alla multilateralità.
-
Giochi sportivi studenteschi a cura dei docenti della scuola sec. I
grado
-
Sport di classe – progetto del MIUR rivolto alle
classi quarte e quinte della scuola primaria. L’obiettivo è la valorizzazione dell'educazione
fisica e sportiva nella scuola primaria per le sue valenze trasversali e per la
promozione di stili di vita corretti e salutari, favorire lo stare bene con se
stessi e con gli altri nell'ottica dell'inclusione sociale, in armonia come
quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola
dell'Infanzia e del I ciclo d'Istruzione.
-
I giovani incontrano i campioni a cura del CONI: l’iniziativa prevede
l’incontro tra i ragazzi e un campione dello sport del presente o del passato e
ha come finalità l’acquisizione dei valori fondamentali dello sport: lealtà,
impegno, rispetto, perseveranza.
-
Palio dei Municipi,
torneo rivolto alle classi V^ della scuola Primaria e alle 1^ classi della
scuola Secondaria per promuovere, con il progetto S3 RED (Sport, Squadra e
Salute), la pratica sportiva nella scuola. Ha il fine di esaltare gli aspetti
formativi, quali il rispetto della propria persona, degli altri e delle regole.
L’inizio del torneo è previsto con la fase d’Istituto a dicembre, si prosegue
nel periodo di marzo con la fase Municipale, per arrivare a maggio nella fase
Capitolina e nomina del vincitore.
-
Etruskiadi, gare di atletica leggera che si
svolgono a Vigna di Valle (lago di Bracciano) presso lo stadio dell’Aeronautica
militare.
-
Sport Academy 360,
un’associazione che offre corsi di varie discipline sportive. Il progetto
favorisce il corretto sviluppo fisiologico, motorio, emotivo, cognitivo e
socio-relazionale della persona sfruttando un contesto ludico entro cui
l’alunno possa sentirsi libero di "esplorare” il proprio corpo e prendere
consapevolezza delle proprie abilità; valorizza il gioco e lo sport come spazio
privilegiato di apprendimento, socializzazione e di integrazione promuovendo
tra i partecipanti l’instaurarsi di supporti positivi atti a raggiungere un
obiettivo comune; promuove l’acquisizione di corretti stili di vita; sviluppa
abilità coordinative e tecniche degli alunni in età evolutiva fornendo gli
strumenti che sono alla base delle attività motorie; contribuisce a creare una
corretta cultura sportiva educando i ragazzi ad una competizione sana nel
rispetto dei compagni/avversari. Oltre ai corsi in orario extracurricolare,
l’Associazione offre un corso gratuito di 20 ore destinato agli alunni della
scuola primaria, da svolgersi in orario curricolare.
-
Dalla fantasia
al tatami… dal judo virtuale a quello reale,
progetto in rete con l’IC Enzo Biagi, rivolto alle classi terze della scuola
Primaria e alle classi seconde della Secondaria di I grado, finanziato dalla
Regione Lazio nell’ambito del "Piano di interventi ed azioni per la
prevenzione, gestione e contrasto del fenomeno del bullismo e del
cyber-bullismo”.
PROGETTI TEATRALI (come da D. Lgs. 60/2017)
I progetti teatrali rappresentano un grande aiuto
nella formazione dei ragazzi perché favoriscono lo sviluppo psico-motorio,
linguistico e relazionale del bambino. In particolare, i ragazzi più introversi
e timidi acquisiscono più sicurezza in se stessi, migliorando molto la loro
capacità di relazionarsi agli altri. Il teatro, con la sua duplice dimensione:
sociale ed estetica, possiede obiettivi educativi e culturali diversificati e
poliedrici; inoltre aiuta l'esercizio del giudizio, del ragionamento, affinando
lo spirito critico, arricchendo gli strumenti linguistici espressivi e
stimolando la sensibilità estetica.
Le proposte progettuali hanno come obiettivi:
·
favorire la maturazione sociale e il rispetto delle regole;
·
avvicinare gli alunni alla letteratura e alla lettura in modo
alternativo;
·
arricchire il proprio bagaglio lessicale;
·
abituare all'ascolto dell'altro, coetaneo o adulto;
·
avviare le prime forme di riflessione e auto-analisi.
Nell'Istituto
sono presenti i seguenti progetti:
-
Laboratorio di teatro a cura di Enti accreditati dal MIUR: è
un progetto di pedagogia teatrale che si basa sull’espressione creativa delle
emozioni dell’alunno attraverso una pluralità di strumenti di comunicazione e
di linguaggi. L’esperienza ludica diventa mezzo di conoscenza e di
esperienza per avvicinare al teatro, all’improvvisazione e all’espressività
attraverso il corpo, le emozioni e la voce.
PROGETTI DI ISTITUTO
L'Istituto aderisce, inoltre, a
proposte progettuali e attività concorsuali di varia natura che ben si sposano
con le sue finalità educativo-didattiche. Tra questi sono presenti progetti di
diffusione della lettura e della scrittura, le attività di orientamento, il
potenziamento delle competenze informatiche, il sostegno e l'acquisizione di
maggiore autonomia degli alunni diversamente abili e le pratiche di sostegno
diffuso agli alunni BES come:
BES
-
Dislessia
Amica iniziativa, realizzata
da Fondazione Telecom Italia in accordo con il Ministero della Salute, MIUR e
in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, Ospedale Pediatrico Bambino
Gesù e l’AID (Associazione Italiana Dislessia), finalizzata a diffondere strumenti
e competenze per un miglior approccio alla dislessia. Nell’a.s. 2016/17 l’Istituto ha ricevuto
l’attestazione di Scuola Amica della dislessia.
-
Progetti di potenziamento e recupero a cura dei
docenti di scuola primaria e secondaria di I grado
-
Progetti di accoglienza per gli alunni in entrata a cura dei
docenti delle classi prime
-
Più autonomi
insieme a cura dei docenti di sostegno della scuola primaria
-
Laboratorio
attivo a cura dei docenti di sostegno della scuola primaria
-
Nino va a scuola, sportello per l'inclusione scolastica
a cura di FOCUS Casa dei diritti sociali
-
La scuola a casa, progetto di istruzione domiciliare
volto a garantire il diritto all’apprendimento nonché la continuità didattico
educativa degli alunni colpiti da gravi patologie o impediti a frequentare la
scuola. Il progetto prevede di attivare interventi didattici con l’utilizzo di
differenti tecnologie (sincrone e asincrone) da parte dei docenti
dell’Istituzione scolastica.
CONTINUITÀ
CONTINUITÀ
SCUOLA DELL’ INFANZIA -PRIMARIA-
SECONDARIA
La continuità
didattica tra i diversi ordini di scuola è un requisito essenziale per
un'azione educativa attenta ai bisogni degli alunni che si concretizza nella
scuola come luogo di incontro e di crescita di persone, è pertanto uno dei
pilastri del processo educativo.
Il passaggio
da una scuola all'altra rappresenta, per l'alunno, un momento estremamente
delicato attorno al quale si concentrano fantasie, interrogativi e timori;
entrare in un nuovo ordine di scuola significa affrontare nuovi sistemi
relazionali, nuove regole e responsabilità. Creare opportunità di confronto
permette agli alunni di esplorare, conoscere, frequentare un ambiente
scolastico sconosciuto, vissuto spesso con un sentimento misto di curiosità e
ansia. La continuità si prefigge di aiutare l’alunno ad affrontare questi sentimenti
di confusione e a rassicurarlo circa i cambiamenti che lo aspettano,
promuovendo in modo positivo il passaggio futuro.
Il lavoro
dell’istituto sulla continuità mira ad agevolare con attività, modalità e tempi
adeguati il passaggio/ingresso iniziale e finale infanzia-primaria e
primaria-secondaria di primo grado contribuendo a far sì che il cambiamento
risulti positivo, sia sul piano dell’autonomia che della sicurezza, nel
rispetto dell’identità e della storia personale di ciascun allievo.
Il nostro progetto
mira al raggiungimento dei seguenti OBIETTIVI:
·
acquisire
informazioni sugli alunni in ingresso.
·
preparare
preventivamente gli allievi alla transizione ad un nuovo ciclo di studi.
·
organizzare
attività di prima accoglienza degli alunni e delle loro famiglie, fornendo ai
futuri utenti una conoscenza concreta della scuola nella sua interezza, dei
docenti, dei progetti attuati o da avviare, delle attività laboratoriali.
·
attivare
progetti fra scuola dell’infanzia e scuola primaria.
·
attivare
progetti fra scuola primaria e scuola secondaria di I grado.
·
continuare
il lavoro di documentazione didattica attraverso lo scambio di buone prassi fra
docenti dei vari ordini.
·
conoscere
le esperienze pregresse e le realtà di provenienza degli alunni
·
mettere
gli alunni nelle condizioni ideali di iniziare con serenità il futuro percorso
scolastico.
·
favorire
il processo di apprendimento attraverso la continuità didattica ed educativa.
·
promuovere
l'integrazione degli alunni di culture diverse e degli alunni diversamente abili.
·
proporre
attività comuni da svolgere tra gli insegnanti dei diversi ordini di scuola.
CONTINUITÀ
SCUOLA DELL’INFANZIA-SCUOLA PRIMARIA
PROGETTO
"Diventerò grande” (scuole dell’infanzia comunale -del territorio
limitrofo-scuola infanzia statale e
scuola primaria dell’ I.C. ).
ATTIVITÀ:
ALLA SCOPERTA
DELLA SCUOLA PRIMARIA:
I bambini delle classi quinte si recano presso
la scuola dell’infanzia per un momento di lettura/ animazione e per rispondere
alle domande e alle curiosità dei piccoli
circa la "nuova scuola”.
I bambini
dell’ultimo anno delle scuole dell’ infanzia coinvolte si recheranno nei plessi
della primaria per conoscere la scuola ,gli spazi e le persone ;
attraverso
attività laboratoriali con i bambini delle classi prime,i piccoli avranno
l’opportunità di ritrovare i compagni dell’anno precedente, lavorare nella
scuola dei grandi , esplorare gli ambienti e conoscere le insegnanti,
accompagnati dai bambini delle classi
quarte.
OPEN DAY: La
scuola primaria accoglie i genitori dei
bambini delle scuole dell’infanzia
offrendo una ampia informazione sui percorsi didattici e sull’organizzazione delle
attività. In questa occasione saranno gli stessi alunni delle classi
uscenti ad illustrare, con esempi
concreti, le esperienze e le attività svolte.
FESTA DI FINE ANNO:”Passaggio del
testimone”Alla fine dell’anno scolastico si salutano i ragazzi di quinta che
concludono il loro primo percorso e si
accolgono i piccoli che stanno per iniziarlo. In questa occasione sono
presenti anche i ragazzi delle
classi terze della Secondaria .
ACCOGLIENZA:Il
primo giorno di scuola dell’anno scolastico successivo i piccoli di prima
saranno accolti dai loro tutor ,i ragazzi di quinta.
SCHEDA DI OSSERVAZIONE: le insegnanti
della scuola d’infanzia compilano per ogni alunno una scheda informativa
riportando, in sintesi, le valutazioni relative ad autonomia, attenzione,
impegno, partecipazione, aspetti relazionali, rispetto delle regole. Nel mese
di maggio la F.S. Continuità e la F.S. Sostegno incontrano le insegnanti della scuola dell’infanzia che consegnano la
scheda di osservazione precedentemente compilata e segnalano situazioni
particolari quali alunni con disabilità .
L’incontro consiste in uno scambio di informazioni utili alla formazione delle
future classi prime.
CONTINUITA’
SCUOLA PRIMARIA-SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
ATTIVITÀ DI
LETTURA CONDIVISA: partecipazione al progetto LIBRIAMOCI
ALLA SCOPERTA
DELLA SCUOLA MEDIA: ogni classe quinta avrà l’opportunità di trascorrere una
mattinata nella Scuola Media del proprio Istituto comprensivo, per consolidare
la continuità tra i due ordini di scuola, conoscere le strutture,
familiarizzare con i compagni più grandi e i professori, attraverso la
realizzazione di attività comuni di laboratorio tecnologico, sportivo,
linguistico e logico-matematico.
OPEN DAY : La
scuola secondaria "apre le porte” ai genitori degli alunni di quinta, dando
l’occasione di:
Visitare gli spazi della scuola, conoscere le attività caratterizzanti la
scuola (laboratori del tempo prolungato, gruppo musicale, attività sportive …).
Assistere ad alcuni "mini laboratori” predisposti per l’occasione (inglese,
arte, informatica …).
Ricevere informazioni sui principali aspetti organizzativi della scuola
secondaria.
Si dà così la possibilità ai genitori di condividere con i figli un’esperienza
sicuramente utile per affrontare con più consapevolezza il passaggio alla
scuola secondaria.
SCAMBIO DI
ESPERIENZE, VISITE, INCONTRI. Gli insegnanti della scuola primaria verranno
affiancati in orario curricolare dai docenti della scuola secondaria di primo
grado per favorire una più profonda conoscenza e collaborazione.
ATTIVITÀ
COMUNI DI POTENZIAMENTO MUSICALE che
vedrà cooperare i docenti e gli alunni dei due ordini di scuola nella
preparazione di un concerto a Natale
Individuazione
– confronto tra i livelli di acquisizione delle competenze e delle conoscenze
degli alunni e le modalità di apprendimento al termine della scuola primaria,
prerequisiti per la scuola secondaria di 1° grado.
SCHEDA DI OSSERVAZIONE: I docenti di
classe quinta compilano per ogni alunno una scheda informativa riportando, in
sintesi, le valutazioni relative ad alcuni ambiti disciplinari (linguistico,
matematico, storico-geografico).
Esprimono, anche, valutazioni inerenti agli obiettivi formativi della scuola
primaria (autonomia, attenzione, impegno, partecipazione, aspetti relazionali,
rispetto delle regole).
Infine segnalano situazioni particolari quali alunni con disabilità, DSA, o
BES. Nel mese di maggio I docenti di classe quinta incontrano i docenti della
formazione classi e consegnano loro la
scheda di osservazione precedentemente compilata.
L’incontro consiste in uno scambio di informazioni utili alla formazione delle
future classi prime della scuola secondaria.
ORIENTAMENTO
-
Progetto CENPIS
ORION, rivolto alle classi terze, propone:
incontro di sensibilizzazione sull’orientamento scolastico e sulle attitudini e
propensioni, test di orientamento per la scelta della scuola secondaria di II
grado, sportello di ascolto e confronto dedicato ai genitori.
-
Progetto Professione Studente Rivolto
alle classi seconde, propone attività laboratoriali per favorire l’acquisizione
del metodo di studio, per sviluppare le potenzialità e incentivare il successo
formativo.
-
Valore D, Inspiring Girls Progetto internazionale nato con
l’obiettivo di incoraggiare le ragazze a seguire le proprie ispirazioni, libere
da stereotipi. Il percorso prevede l’incontro a scuola con "Role model”
impegnate con passione e successo nei più diversi ruoli professionali perché
con la loro testimonianza possano ampliare gli orizzonti di ragazze e ragazzi
nell’immaginare il proprio futuro.
-
L2 Per Donne
Straniere Il corso si propone di creare uno
spazio per donne straniere che vivono nel territorio di Labaro. L’obiettivo del
corso è il raggiungimento del livello A2 nella conoscenza della lingua
italiana. Si propone una didattica di insegnamento, attraverso l’approccio
comunicativo, per un totale di 72 ore (circa), distribuite in 9 mesi
complessivi (da ottobre a maggio), con una frequenza settimanale per
complessive due ore. Per il raggiungimento dell’obiettivo proposto, si è
pensato alla formazione di un gruppo classe composto da un minimo di 2 ad un
massimo di 15 donne.
NUOVE TECNOLOGIE
-
Per un web sicuro - MIUR
-
Programma il futuro, laboratorio di coding – MIUR. Questo progetto, ideato negli U.S.A. nel 2013 (da
ricercatori del M.I.T.) ed avviato in Italia un anno dopo mediante una
collaborazione fra M.I.U.R. e C.I.N.I., intende avvicinare i ragazzi ad un
utilizzo più consapevole degli strumenti tecnologici (di cui sono ottimi
fruitori, ma pessimi conoscitori, a parte rare eccezioni). Vuol far apprendere
direttamente agli alunni il lato scientifico-culturale dell'informatica,
definito anche pensiero computazionale, che li aiuta a sviluppare
competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed
efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Tutto ciò
avviene nel modo più semplice e divertente: attraverso la programmazione
(coding) indiretta, in un contesto di gioco.
-
"Off for a day - today is our school’s turn”, cyberbullismo e uso consapevole delle
nuove tecnologie a cura del MOIGE
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Classe 2.0 - MIUR
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Adesione generale alle azioni del Programma Operativo Nazionale "Per la scuola
– competenze e ambienti per l’apprendimento – CCI: 2014IT05M2OP001 –
Decisione (c(2014)9952) del 17/12/2014 – Programmazione 2014-2020 (FSE-FESR), e
in particolare all’Avviso quadro, prot. 950 del 31/01/2017, concernente la
definizione e la presentazione degli avvisi pubblici a valere del Fondo sociale
europeo nell’ambito del Programma Operativo Nazionale "Per la scuola” 2014/2020
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A scuola di digitale con TIM promosso da
MIUR e da Telecom Italia, è un tour informatico che toccherà 18 città (sedi di
USR e di PFR) per avviare un percorso dedicato ai docenti sul tema "Digitale e
Nuove Tecnologie”
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T@blet in sp@ll@, un progetto attivato nella scuola primaria per promuovere un
apprendimento significativo e buoni livelli di abilità e competenze
nell’utilizzo delle nuove tecnologie. Il progetto, partendo dalle competenze di
cittadinanza e in modo trasversale, si propone di utilizzare gli strumenti
digitali e multimediali e della rete per una trasformazione delle condizioni in
cui avviene l'apprendimento
-
Eureka! Funziona, promosso da
Federmeccanica, intende proporre un’esperienza di creatività e conoscenza,
scoperta e autoapprendimento, portando gli studenti a utilizzare in modo
creativo alcune delle conoscenze acquisite in ambito disciplinare.
-
Circuiti per calcolare, un’attività
laboratoriale volta a comprendere i meccanismi elementari che stanno alla base
del computer, in particolare il linguaggio binario, attraverso il quale si
codificano e decodificano i numeri e gli operatori logici necessari per
eseguire le operazioni logico-aritmetiche. La scopo finale del laboratorio
consiste nel costruire le cellule elementari che sono alla base del
funzionamento del computer, fabbricando con gli studenti dei veri circuiti
elettrici costituiti da batterie, interruttori e lampadine led che eseguono
determinate operazioni logiche. Questa tematica ha un carattere fortemente
interdisciplinare grazie all’interrelazione con l’italiano, attraverso la
logica, con la matematica, attraverso la scrittura dei numeri in diverse basi,
con la fisica, attraverso lo studio dell’elettricità; essa permette, inoltre,
di avvicinare gli studenti ai meccanismi primordiali che sono alla base della
tecnologia divenuta ormai di uso comune.
DIDATTICA
-
Libriamoci, giornate di lettura nelle scuole a
cura del CEPELL
-
Ioleggoperchè, un’iniziativa
nazionale di promozione della lettura organizzata dall’Associazione Italiana
Editori volta a promuovere la creazione e lo sviluppo delle biblioteche
scolastiche grazie al contributo di tutti i cittadini appassionati e
responsabili, che saranno chiamati in Libreria, tra
il 20 e il 28 ottobre 2018, per scegliere un libro, acquistarlo e donarlo a una
Scuola statale o paritaria.
-
OpenTeQ – Opening The Black Box of Teacher Quality - Fare ricerca sulla qualità degli
insegnanti, promuovendo le loro competenze relazionali: iniziativa finanziata e
promossa dal Miur nell’ambito del progetto SIR (Scientific Independence of
Young Researchers) e realizzata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore
di Milano. La qualità del corpo docente rappresenta il fattore chiave per la
spiegazione del successo dei sistemi educativi. Gli insegnanti efficaci sono in
grado di influenzare sensibilmente i risultati scolastici degli studenti, ma la
ricerca pregressa sul tema non è stata in grado di individuare con chiarezza
ciò che sta alla base della loro efficacia. Un fattore chiave sono le
competenze relazionali sottostanti l’operato degli insegnanti nel sistema
scolastico. Obiettivo del progetto è provare ciò rigorosamente, mediante una
sperimentazione controllata.
-
Sportello
d’ascolto, servizio
rivolto ad alunni, insegnanti e genitori della scuola Primaria e Secondaria
dell’Istituto per offrire ascolto, sostegno, consulenza e assistenza
psicologica. Il servizio è attivato da dicembre a maggio con cadenza
settimanale, ha il fine di prevenire fenomeni quali disadattamento, bullismo,
insuccesso scolastico e abbandono, e di promuovere il benessere psicofisico e il
successo scolastico degli alunni. Gli interventi sono mirati in base alla
problematica di volta in volta presa in esame: possono essere svolti
individualmente o sul gruppo classe, a seconda delle necessità, e sempre in
accordo con i familiari e con i docenti.
-
Camper della Scienza (scuola
Secondaria di I grado): incontro con esperti a scuola per conoscere da vicino la strumentazione
scientifica e consentire agli alunni di sperimentare un'attività inerente
l'alimentazione.
PROGETTI INTEGRATIVI POF
L’Istituto accoglie anche le
proposte progettuali di Roma Capitale, in sinergia con le sue Partecipate e le
diverse realtà territoriali, che offrono percorsi didattici sulle aree
tematiche:
- Ambiente
e Scienza
- Arte
e Cultura
- Diritti
- Intercultura
e Pace
- Stili
di Vita
- Storia
e Memoria.
PROGETTI LEGATI A RICORRENZE-
Festa dei nonni (scuola
dell’infanzia e scuola primaria Grottarossa): per la loro ricorrenza i nonni
sono invitati a scuola per svolgere insieme agli alunni e ai docenti alcuni
laboratori a tema e per condividere dei momenti ricreativi comuni.
-
Festa dell’albero (scuola
primaria Castelseprio-Brembio): un’iniziativa promossa da Legambiente e
dall’Associazione Verde Labaro e… che prevede la messa a dimora di un albero e
la realizzazione di laboratori a tema.
-
Presepe vivente (plesso
Grottarossa): coinvolge tutti gli alunni, dalla scuola dell’infanzia alla
scuola primaria.
-
Mercatino di Natale (plessi
Castelseprio9/11-Brembio): è un’iniziativa proposta dall’Associazione Pedibus;
nelle passate edizioni il ricavato è stato destinato in parte all’acquisto di
materiale per la scuola in parte al finanziamento del Comitato Verde Labaro e… che lo utilizza interamente per
sostenere le attività del Pedibus Labaro.
-
Festa di Primavera: si
tratta di una proposta promossa dal Comitato Verde Labaro e…, rivolta a tutto
l’Istituto, che prevede una serie di attività: un’estemporanea artistica,
esibizioni musicali e teatrali, laboratori manuali, visite alla Biblioteca
delle Galline Bianche e letture, giochi collettivi.
-
Premio Solidarietà Marta Russo "A primavera rinasce
la vita”: Concorso per studenti delle scuole primarie
e scuole secondarie di I grado di Roma e provincia dedicato alla memoria di
Marta Russo. Esso si propone di promuovere tra i giovanissimi studenti
l’educazione alla solidarietà, propedeutica alla cultura della donazione degli
organi, esaltando i valori di generosità, altruismo e rispetto dell’altro, per
arrivare da adulti ad una scelta consapevole della donazione.
-
Scuola solidale: progetto finalizzato ad accogliere
temporaneamente e/o per un periodo prestabilito bambini costretti ad
allontanarsi dal luogo d’origine e ospitati presso famiglie di alunni
frequentanti il nostro Istituto.
-
Progetto Fiera (scuola
dell’infanzia e scuola primaria Grottarossa): il progetto costituisce una
peculiarità del plesso di Grottarossa. Esso prevede lo svolgimento di
laboratori artistici durante la seconda metà dell’anno scolastico e l’esposizione dei manufatti in occasione di una
manifestazione finale. Durante l’evento sono previste esibizioni degli alunni
di ciascuna classe, sono esposti dei lavori significativi e sono allestiti
anche degli stand gastronomici.