Cos'è
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative.
Il corpo docenti dell’Istituto “Marconi” ha progettato il Curricolo verticale, sulla base delle nuove “Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione”, per garantire l’unitarietà del sistema, pur tenendo conto che ciascuna delle tre tipologie di scuola è caratterizzate da una specifica identità educativa e professionale.
Le finalità, i contenuti e l’organizzazione del curricolo, come già detto, saranno funzionali, il più possibile, alla formazione di un individuo capace di collocarsi e di orientarsi nella società in cui vive e opera.
A cosa serve
Contribuisce alla formazione dei bambini , nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.
Come si accede
Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alla scuola dell'infanzia anche le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile dell'anno successivo (anticipatari)
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
VIA VALLE DEL VESCOVO 25 - 00189 - ROMA (RM)
- CAP
00189
- Orari
A partire dall’anno scolastico 2023/2024 la dirigenza dell’Istituto è affidata alla Dott.ssa Nadia Napoleoni.
Modalità di richiesta di appuntamento
I DOCENTI: il martedì, dalle 12.00 alle 14.30, previo appuntamento
I GENITORI/TUTORI: il martedì, dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e il giovedì dalle 14.00 alle 15.00, previo appuntamento.
Programma di studio
Il curricolo della scuola dell’infanzia è organizzato in cinque Campi di Esperienza che servono aguidare la crescita e lo sviluppo del bambino nel raggiungimento del successo formativo.
1. Il sè e l’altro
2. Il corpo e il movimento
3. La conoscenza del mondo
4. I discorsi e le parole
5. Immagini suoni e colori
Orario delle classi
Il modello orario della scuola dell'infanzia è di 40 ore settimanali.
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni rivolgersi alle segreteria della propria istituzione scolastica.
Contatti
- Telefono: 0633613557
- Email: rmic86400v@istruzione.it