logo

I.C. "Lucio Fontana"

Largo Castelseprio, 9 – 00188 – ROMA

Il nostro Istituto ha promosso l’attivazione di un progetto di Cineforum, finanziato con una quota residua dei fondi assegnati alla scuola con l’ex art. 31, comma 6 del D.L. 22 marzo 2021, n. 41 (Piano Scuola Estate 2021).

L’attività, destinata a tutti gli alunni delle classi 3^ della scuola secondaria di I grado, si svolge presso il teatro, in orario curricolare per gli alunni, secondo il programma allegato.

Obiettivo del progetto è arricchire l’offerta formativa degli studenti, promuovendo la visione partecipata che affronti temi correlati all’età degli studenti e alle progettazioni educativo-didattiche. Sono privilegiate tematiche trasversali e di Educazione Civica, che coinvolgono diversi ambiti disciplinari e sempre collegate all’attualità, anche in vista dell’Esame di Stato conclusivo del Primo Ciclo d’istruzione.

Gli studenti sono guidati a scoprire e ad analizzare il linguaggio cinematografico, ad affinare le capacità di ascolto e di osservazione, a stimolare la naturale curiosità e a potenziare l’aspetto culturale mediante discussioni e dibattiti sulle tematiche trattate e sulle modalità da parte dei Registi e degli Attori di presentarle, offrendo anche l’opportunità di predisporre ulteriori attività didattiche strutturate.

20 Gennaio, 2022

Pubblicato in: Didattica, In primo piano