Questa pagina nasce per accompagnare tutta la nostra comunità scolastica in un percorso nuovo ed imprevisto, in un momento di preoccupazione e di difficoltà per tutto il nostro Paese.

Noi (dirigente, docenti e personale della scuola) vogliamo rimanere accanto ai nostri studenti, e dare il massimo, per costruire occasioni di crescita e di apprendimento, anche quando le lezioni sono sospese. Vogliamo dire che la scuola non si ferma, e che deve agire come comunità educante. Come sistema. Dobbiamo evitare che ognuno agisca per sé, che ci siano classi e studenti più o meno seguiti. Dobbiamo lavorare perché ci sia unitarietà in un momento difficile. E perché nessuno venga lasciato indietro.

Il nostro sistema in cloud (Registro e piattaforma Google Suite) è già pronto e attivo. Di seguito alcune informazioni utili sugli strumenti a disposizione della scuola.

Informazioni e tutorial sulla piattaforma che utilizziamo, GOOGLE SUITE FOR EDUCATION

La GOOGLE CLASSROOM per gestire insegnamento e apprendimento

L’applicazione  MEET che usiamo per le videolezioni

Informazioni sul registro elettronico CLASSEVIVA

Il nuovo strumento delle AULE VIRTUALI

PER I DOCENTI:

SITO MIUR DEDICATO

Canale YouTube del’INDIRE con video su metodologie per la DDI

RAICULTURA: la Rai sta aggiornando una sezione molto interessante di suggerimenti per la didattica digitale, con lezioni tenute dai massimi esperti nazionali.

INDIRE: WEBINAR dedicati alla gestione della DIDATTICA A DISTANZA

FUTURE EDUCATION MODENA

TUTORIAL SULLA GOOGLE SUITE che descrive gli aspetti organizzativi ed operativi dell’organizzazione della didattica online con Google Suite (prof. Alessandro Bencivenni, Arezzo)

COME CREARE VIDEOLEZIONI

PROFDIGITALE

CONSIGLI E TUTORIAL PER LA DIDATTICA

Si ringrazia la Dirigente Laura Biancato per aver contribuito al materiale utilizzato per questa sezione.