I.C. "Lucio Fontana"

Largo Castelseprio, 9 – 00188 – ROMA

INTEGRAZIONE DISABILITA’

Inclusione e nuovo PEI – I nuovi modelli di PEI e le modalità di assegnazione delle misure di sostegno

Con il decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182 sono definite le nuove modalità per l’assegnazione delle misure di sostegno, previste dal decreto legislativo 66/2017, e i modelli di piano educativo individualizzato (PEI), da adottare da parte delle istituzioni scolastiche.

L’adozione del nuovo strumento e delle correlate linee guida implica di tornare a riflettere sulle pratiche di inclusione e costituisce una guida per la loro eventuale revisione e miglioramento.

LINK AL PORTALE DEL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DEDICATO A INCLUSIONE E NUOVO PEI

DOCENTI

Normativa

Legge n° 104 del 5/02/1992 – Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilità
aggiornata fino al 2010
a cura del Ministro M.S. Gelmini
norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità

Materiale di consultazione

La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.
SNLG Sistema Nazionale Linee Guida
Scheda informativa

Strategie scolastiche per alunni ADHD –  a cura dell’AIFA Onlus

Procedura

INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI

L’Istituto Comprensivo “Lucio Fontana” accoglie, ormai da anni, un gran numero di alunni stranieri, essendo ubicato in una zona a forte processo immigratorio.

Il nostro Istituto, sensibile alle problematiche relative all’integrazione e alla lotta contro l’emarginazione scolastica, propone da anni supporto di mediazione culturale, sportello psicologico di ascolto, corsi di prima alfabetizzazione, di recupero e di potenziamento della lingua italiana, laboratori per l’acquisizione e il consolidamento delle tecniche operative, formazione ai docenti sulle tematiche interculturali.

Progetto : PER IL MIO QUARTIERE

Nell’ambito del progetto FEI “Orientamenti interculturali per la cittadinanza”, finalizzato al contrasto del fenomeno della dispersione scolastica si propone un laboratorio didattico-fotografico dal nome: “Per il mio quartiere”.

Il nostro mediatore culturale ha stilato delle utilissime “Linee guida” per l’inserimento e l’integrazione degli alunni provenienti dai Villaggi attrezzati. Chiariscono efficacemente dubbi e perplessità che possono nascere tra i docenti.

Per facilitare la comunicazione tra i docenti e i bambini al loro ingresso nella scuola, l’istituto propone questo piccolo, ma utilissimo dizionario in lingua rumena.

ALUNNI ADOTTATI

RISORSE

LINK ESTERNI e normativa

LINK UTILI PER LA DIDATTICA

MATERIALI per la Scuola Secondaria di Primo Grado

MATERIALI per la Scuola Primaria

– Programmazione italiano L2 – livello 1

– Programmazione italiano L2 – livello 2

DISTURBI SPECIFICI di APPRENDIMENTO

Normativa

Legge 170 sui DSA

Decreti attuativi – D.M. 12/07/2011

Linee Guida per il Diritto allo Studio degli Alunni e degli Studenti

Materiale di consultazione

• Piccola guida per Insegnanti a cura dell’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte
  • Vademecum per gli insegnanti – “in classe ho un alunno DSA” a cura di Gabriella Nanni e Manuela Giani. Apri la versione   oppure scarica la versione in PPSX
  • Insegnamento della lingua straniera: cosa possiamo fare. Consigli ai docenti della scuola secondaria di I° grado.
  • La dislessia raccontata con un fumetto. Progetto ideato da Francesco della classe II E della Scuola Secondaria di I° grado, ed eseguito come lavoro collettivo

Procedure e strumenti
  • Diagramma dei passi previsti dalla legge per i DSA (scuola – famiglia – servizi)

BES