I.C. "Lucio Fontana"

Largo Castelseprio, 9 – 00188 – ROMA

WELCOME! Nuovi spazi per comunicare crescere, condividere
IL MUSEO TRA I BANCHI DI SCUOLA – IV EDIZIONE

Se è auspicabile che il museo raggiunga non visitatori e visitatori potenziali uscendo dal proprio contenitore e condividendo il proprio patrimonio, perché non portare l’arte in spazi pubblici a cominciare dalle scuole, con la collaborazione di artisti e architetti? Il progetto Il Museo tra i banchi di scuola nasce in via sperimentale nell’anno scolastico 2013/2014 proprio con questo obiettivo e – dopo tre fruttuose edizioni – è giunto quest’anno al suo quarto appuntamento nell’ambito del più ampio progetto WELCOME! Nuovi spazi per comunicare, crescere, condividere,  finanziato con l’Avviso pubblico #lamiascuolaccogliente e curato dall’Istituto Comprensivo Lucio Fontana.
Nella prima fase, infatti, gli studenti della scuola secondaria di primo grado hanno analizzato gli spazi interni ed esterni della scuola e hanno progettato, con la supervisione di un team di architetti, una serie di interventi di riqualificazione. La quarta edizione de Il Museo tra i banchi di scuola, dunque, rappresenta la seconda fase del progetto WELCOME! e ha visto il coinvolgimento del fotografo Andrea Boccalini con un workshop sul genere del ritratto ambientato. Partendo dall’analisi del ritratto fotografico come strumento di rappresentazione emotiva del soggetto, il fotografo ha aiutato gli studenti delle cinque classi terze a riflettere sull’uso dello spazio e della luce per far dialogare i soggetti ritratti con il contesto scolastico circostante. A sua volta lo spazio, per mezzo della riproduzione fotografica, ha assunto nuovi significati e questa rilettura ha consentito di costruire narrazioni inedite e inaspettate.
Nei laboratori a scuola con il supporto delle educatrici museali, i ragazzi sono stati suddivisi in gruppi di lavoro ed è stato chiesto loro di scegliere un oggetto di affezione e un abbigliamento che li rappresentasse e con cui volevano essere fotografati. Sono stati, inoltre, individuati luoghi all’interno del complesso scolastico da usare come set fotografici e ogni gruppo ne ha scelto uno per il proprio gruppo/partner. In questa edizione de Il Museo tra i banchi di scuola l’esperienza degli studenti si è articolata, dunque, in tre momenti chiave: raccontare lo spazio, raccontare se stessi e raccontare la relazione con i propri coetanei.
Tra tutti gli scatti realizzati durante i workshop ne sono stati selezionati trentacinque che, insieme ai ritratti di grande formato di studenti e docenti, hanno dato vita all’opera collettiva allestita negli spazi della scuola, così come già accaduto nelle precedenti edizioni del progetto.

link alla PAGINA WEB SUL SITO DEL MAXXI
Sono coinvolti gli studenti delle classi terze – scuola secondaria di I grado, in un workshop con l’artista/fotografo ANDREA BOCCALINI.
link all’ARTICOLO SU VIGNACLARABLOG

il primo incontro presso la sala teatro

LINK al vecchio sito della scuola, con informazioni sulle precedenti edizioni del progetto