Rete Ambito 9

Comprende i 34 istituti scolastici appartenenti ai Municipi III e XV.

L’IC Lucio Fontana è Scuola Polo per l’Inclusione dell’ambito 9.

LINK al sito della formazione in rete

Rete XV

Comprende gli istituti scolastici del Municipio XV; intende ricostituire un tavolo territoriale di confronto e di supporto tra le scuole per l’adozione condivisa di protocolli, lo scambio di esperienze, il supporto nella governance.

L’IC Lucio Fontana è referente per l’inclusione della rete XV.

Rete Scuole GREEN

La finalità della Rete GREEN è costituire un accordo tra tutte le istituzioni scolastiche aderenti per approfondire i temi dell’ambiente, del cambiamento climatico e dell’educazione alla sostenibilità, promuovendo progetti di educazione ambientale e buone pratiche da sperimentare nel contesto scolastico.

Scuole capofila: Liceo Socrate, Liceo Orazio – Roma

Protocollo ASL RM 1 – MUNICIPI – RETI DI SCUOLE

L’Istituto comprensivo Lucio Fontana è referente per la disabilità all’interno del Protocollo ASL Roma 1: si tratta di un tavolo territoriale tra le reti interscolastiche del quadrante Roma 1, la ASL Roma 1, i Municipi I-II-III-XIII-XIV-XV ed utilizza il Documento Tecnico per l’applicazione del Protocollo per l’integrazione dei Servizi e degli Interventi, strumento operativo al servizio di un possibile modello di integrazione dei servizi alla persona in ambito scolastico.

ASAL – Associazione Scuole Autonome del Lazio

Associazione che, da quasi venti anni, riunisce tutte le scuole autonome o le reti di scuole che liberamente vi aderiscono.

Il dirigente scolastico Lucia Presilla ne è vicepresidente dal 2016.

Rete Progetto FILOSOFIA PER BAMBINI

Rete finalizzata a promuovere lo sviluppo delle competenze attraverso l’esercizio trasversale del pensiero connesso alla pratica filosofica.

Scuola capofila: IC Borgoncini Duca – Roma.

Rete DSA-BES per l’inclusione di alunni H e/o con DSA

Scuola capofila: ITT LS Pascal – Roma.