OPEN DAY – Scuola Secondaria di I grado

Gli alunni delle future classi prime e i loro familiari sono accolti da un gruppo di docenti che illustrano l’offerta formativa e l’organizzazione della S.S. di I grado. Successivamente i futuri alunni assistono ad alcune lezioni dimostrative organizzate dai ragazzi della Secondaria per presentare delle attività che si svolgono durante l’anno scolastico.

OPEN DAY – Scuola Primaria

Gli allievi delle classi quinte accolgono i futuri alunni e i loro familiari con brevi pensieri relativi alla loro esperienza scolastica.

In un secondo momento i docenti illustrano l’offerta formativa e l’organizzazione della Scuola Primaria.

CONTINUITÀ
SCUOLA PRIMARIA – SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Le classi quinte di tutto l’Istituto si recano nel mese di dicembre nella scuola secondaria di I grado per assistere e partecipare alle lezioni.

Nel mese di gennaio i docenti della Secondaria conducono un gruppo di loro alunni nella Scuola Primaria, in tutte le classi quinte dell’Istituto. Durante l’incontro gli allievi della Primaria hanno la possibilità di porre alcune domande ai professori circa i ruoli e le funzioni della nuova scuola, in modo da affrontare, attraverso la testimonianza diretta dei loro compagni della Secondaria, il momento di passaggio con maggiore serenità e minore apprensione.

Programma concerto #MUSICAINSIEME venerdì 20 dicembre 2019

CONTINUITÀ
SCUOLA PRIMARIA – SCUOLA DELL’INFANZIA

Plessi di BREMBIO e CASTELSEPRIO

Nei mesi di aprile-maggio gli alunni delle scuole dell’Infanzia limitrofe sono invitati dalla Scuola Primaria ed accolti dalle classi quarte. A loro viene dedicata una mattinata in cui i piccoli e i grandi lavorano insieme su una storia letta in classe e successivamente rappresentata graficamente. In un secondo tempo gli alunni delle classi quarte creano un cartellone con i lavori realizzati e lo regalano ai piccoli andandoli a trovare nella propria scuola.

Per la fine dell’anno scolastico, i genitori delle future classi prime saranno invitati alla manifestazione “Di scuola in scuola allegramente” dedicata agli alunni delle classi quinte che si “congederanno” lasciando un testimone simbolico ai bambini della scuola dell’Infanzia. A questa cerimonia presenzieranno anche i compagni delle classi quarte (che hanno già conosciuto precedentemente), i quali a settembre  (passati in quinta) accoglieranno i piccoli il primo giorno di scuola e li accompagneranno nelle loro aule.

Plesso di GROTTAROSSA

La scuola di Grottarossa allestisce, come da tradizione, la fiera di fine anno coinvolgendo anche gli alunni, i genitori e i docenti della Scuola dell’Infanzia per vivere insieme un’esperienza educativo-didattica significativa e coinvolgente.

Tutte queste attività nascono per favorire il passaggio degli alunni al nuovo ordine di scuola, per far vivere in modo positivo e con serenità la nuova esperienza scolastica.