Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale 2014-2020 – Cittadinanza digitale

Avviso pubblico per lo sviluppo del pensiero computazionale, della creatività digitale e delle competenze di “cittadinanza digitale”, a supporto dell’offerta formativa.

PROGETTO 10.2.2A-FdRPOC-LA-2018-30 CUP: C87I18000730007

Il progetto si propone di favorire la conoscenza degli eventi sismici, dei loro effetti sul costruito e dei migliori comportamenti da seguire in caso di terremoto.

L’obiettivo principale è quello di costruire, attraverso interventi formativi e informativi, percorsi e strumenti didattici capaci di:

-promuovere la coscienza del rischio sismico quale elemento della vita quotidiana;

-trasmettere la conoscenza di base della vulnerabilità dell’ambiente fisico e costruito;

-stimolare l’acquisizione di comportamenti individuali e sociali per ridurre il rischio;

-saper identificare e risolvere problemi;

-sviluppare la consapevolezza digitale attraverso l’azione attiva e responsabile nella vita sociale;

-saper lavorare in team e fare ricerca, utilizzando anche linguaggi non verbali specifici.

All’attività laboratoriale si accompagnerà una ricerca di documentazione e informazione, con attivazione di percorsi di consapevolezza sulla discriminazione tra fonti disponibili online.

Il tutto per costruire percorsi educativi che consentano di percepire il terremoto, non solo come un evento fisico e geologico, ma anche, e soprattutto, come un evento che interagisce con persone e cose e che ha a che fare quindi con la dimensione culturale, antropologica e sociale.

Documentazione scuola

26 settembre 2018, nota n. 25954 – GRADUATORIE DEFINITIVE

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso Prot. AOODGEFID/2669 del 03/03/2017 per lo Sviluppo del pensiero logico e computazionale e della creatività digitale e delle competenze di “cittadinanza digitale”, a supporto dell’offerta formativa. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi – Azione 10.2.2 – Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base – Sotto-azione 10.2.2.A – Competenze di base
Approvazione e pubblicazione graduatorie definitive regionali delle proposte progettuali degli Istituti scolastici.

3 marzo 2017, nota n. 2670 – AVVISO PUBBLICO

Avviso prot. n. AOODGEFID/2670 del 3 marzo 2017 del MIUR – Dipartimento per la Programmazione – Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e l’innovazione digitale – Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione -Fondo Sociale Europeo (FSE) Obiettivo specifico 10.2.2 – “Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base”.