Progetto Muroviglia, un muro per abbattere muri

COLLABORAZIONE SCUOLA-TERRITORIO

Grazie alla collaborazione con  Elis Smart-Alliance si è avviato, in questo anno scolastico, il Progetto Muroviglia, un muro per abbattere muri. I bambini della scuola Grottarossa, partner nel progetto, sono stati sensibilizzati su temi quali: inclusione, valorizzazione della diversità, lotta al pregiudizio. E’ stata un’opportunità per facilitare il dialogo fra bambini e adulti di riferimento-insegnanti e genitori.

L’ispirazione è nata a seguito della lettura di una fiaba educativa scritta da Fabio Di Carlo “Olly. Il viaggio di un draghetto straordinario”. Un particolare ringraziamento a Fabio per aver incontrato i bambini e aver dedicato tempo alle mille domande, affrontando con loro alcuni temi dal grande valore civico e morale in modo giocoso e divertente.

La riflessione ha maturato così tante idee e solo grazie ai ragazzi dell’Associazione ULTRABLU Aps è stato possibile attivare un laboratorio di co-progettazione creativa di un murales che valorizzi e riqualifichi la scuola ed esprima la sensibilità dei bambini stessi e dei giovani artisti coinvolti. Lavoro straordinario condotto da Giacomo Calderoni, Andrea Calcagno e con il prezioso contributo di Nicoletta Mazzoni che hanno reso quest’opera d’arte unica nel suo genere, risultato delle brillanti idee dei bambini, in particolare della classe quinta di Grottarossa testimonial e driving group di tutto il progetto.

Una collaborazione svolta in più tappe lineare e puntuale grazie alla professionalità e disponibilità degli organizzatori Luca Lironi e Sara Wielich.

STORIA DEL MURALES

Un piccolo cyborg si imbatte in un portale magico che lo trasporta in un mondo fantastico. Nella sua avventura, incontra diversi personaggi, tra cui Riki il pettirosso, un esemplare atipico che si rifiuta di mangiare vermi. Insieme, il cyborg e Riki condividono un pezzo di pane, consolidando la loro amicizia.

Successivamente, si uniscono a Zak, una giraffa con il collo troppo corto per raggiungere le foglie più alte degli alberi. Riki aiuta Zak a raggiungere le foglie desiderate, e Zak decide di unirsi al gruppo. Poco dopo, incontrano una piccola coccinella vittima di bullismo a causa delle sue dimensioni. Con l’aiuto di Zak, la coccinella si sente finalmente accettata e si unisce al gruppo.

Continuando il loro viaggio, scoprono una terra desolata dove la natura è in declino. La coccinella rivela un potere straordinario: le sue lacrime fanno rifiorire il terreno. Le farfalle che abitavano quella terra gioiscono e si uniscono al gruppo di amici. Infine, il gruppo arriva alla terra degli uomini, devastata da una guerra senza fine. Grazie all’influenza positiva del gruppo, un soldato si lascia commuovere da un semplice fiore e riesce a convincere gli altri uomini a porre fine alla guerra. Insieme, i personaggi creano un nuovo mondo basato sulla coesistenza pacifica tra esseri umani e natura. In un mondo dove l’amicizia e la solidarietà sono valori fondamentali, questa storia ci insegna ad accogliere e sostenere gli altri, nonostante le differenze, le quali ci permettono di superare gli ostacoli. Ci ricorda l’importanza di prendersi cura dell’ambiente e di abbracciare la coesistenza tra umani e natura. E’ importante vivere in armonia con l’ambiente, rispettare la diversità biologica e culturale: questi sono i pilastri per costruire un futuro migliore basato sulla gentilezza, sull’empatia e sul rispetto reciproco.

Progetto Muroviglia, un muro per abbattere muri