“Respect”: spettacolo teatrale della scuola Grottarossa dell’I.C. Lucio Fontana

Appuntamento patrocinato dal Municipio XV sabato 21 settembre alle ore 17 presso l’anfiteatro della Biblioteca Galline Bianche

Personale scolastico

La Scuola Grottarossa dell’Istituto Lucio Fontana presenta “Respect”, uno spettacolo teatrale interpretato da alunni che affronta il delicato e urgente tema della violenza sulle donne. Appuntamento sabato 21 settembre alle ore 17 presso l’anfiteatro della Biblioteca Galline Bianche, viale delle Galline Bianche n. 105.

L’evento coinvolgerà studenti e insegnanti in un’esperienza educativa e sociale di grande rilevanza. L’iniziativa, incoraggiata dal dirigente scolastico, Nadia Napoleoni, è frutto di un percorso didattico che ha coinvolto gli alunni non solo a livello artistico, ma soprattutto a livello umano. Obiettivo: la crescita consapevole delle nuove generazioni sull’importanza del rispetto e dei diritti di ogni persona, a partire dalle donne, spesso vittime di ingiustizie molto gravi.

Attraverso recitazione, musica e danza, i bambini della scuola Grottarossa raccontano le storie di donne di diverse epoche e culture, dando voce a chi ha faticato ad affermare le proprie potenzialità, nonostante le difficoltà incontrate lungo il cammino. Il progetto intende far riflettere tutti sull’importanza delle relazioni basate sul rispetto e l’uguaglianza.

Il coinvolgimento diretto dei bambini, infatti, rappresenta un messaggio forte: educare fin dalla giovane età alla non violenza e al rispetto è fondamentale per prevenire comportamenti e atteggiamenti discriminatori.

L’evento ha il patrocinio del Municipio XV, è gratuito ed è aperto al pubblico. Un’occasione per sensibilizzare la comunità scolastica, le famiglie e tutta la comunità territoriale su come contribuire attivamente alla lotta contro la violenza di genere.