Inclusione e nuovo PEI – I nuovi modelli di PEI e le modalità di assegnazione delle misure di sostegno
Con il decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182 sono definite le nuove modalità per l’assegnazione delle misure di sostegno, previste dal decreto legislativo 66/2017, e i modelli di piano educativo individualizzato (PEI), da adottare da parte delle istituzioni scolastiche.
L’adozione del nuovo strumento e delle correlate linee guida implica di tornare a riflettere sulle pratiche di inclusione e costituisce una guida per la loro eventuale revisione e miglioramento.
LINK AL PORTALE DEL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DEDICATO A INCLUSIONE E NUOVO PEI
Linee guida del trattamento cognitivo comportamentale dei disturbi da deficit dell’attenzione con iperattività (ADHD) – SINPIA
Strategie scolastiche per alunni ADHD – a cura dell’AIFA Onlus
Procedura
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
L’Istituto Comprensivo “Lucio Fontana” accoglie, ormai da anni, un gran numero di alunni stranieri, essendo ubicato in una zona a forte processo immigratorio.
Il nostro Istituto, sensibile alle problematiche relative all’integrazione e alla lotta contro l’emarginazione scolastica, propone da anni supporto di mediazione culturale, sportello psicologico di ascolto, corsi di prima alfabetizzazione, di recupero e di potenziamento della lingua italiana, laboratori per l’acquisizione e il consolidamento delle tecniche operative, formazione ai docenti sulle tematiche interculturali.
Progetto : PER IL MIO QUARTIERE
Nell’ambito del progetto FEI “Orientamenti interculturali per la cittadinanza”, finalizzato al contrasto del fenomeno della dispersione scolastica si propone un laboratorio didattico-fotografico dal nome: “Per il mio quartiere”.
Il nostro mediatore culturale ha stilato delle utilissime “Linee guida” per l’inserimento e l’integrazione degli alunni provenienti dai Villaggi attrezzati. Chiariscono efficacemente dubbi e perplessità che possono nascere tra i docenti.
Per facilitare la comunicazione tra i docenti e i bambini al loro ingresso nella scuola, l’istituto propone questo piccolo, ma utilissimo dizionario in lingua rumena.
ALUNNI ADOTTATI
RISORSE
LINK ESTERNI e normativa
- MIUR
- Parlo la tua lingua (modulistica scuola-famiglia in diverse lingue)
LINK UTILI PER LA DIDATTICA
- Vocabolario parlante della lingua italiana. Illustrato.
- Testi semplificati di storia (per la scuola secondaria di I° grado)
MATERIALI per la Scuola Secondaria di Primo Grado
MATERIALI per la Scuola Primaria
– Programmazione italiano L2 – livello 1
– Programmazione italiano L2 – livello 2
Materiale di consultazione
- Piccola guida per Insegnanti a cura dell’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte
- Vademecum per gli insegnanti – “in classe ho un alunno DSA” a cura di Gabriella Nanni e Manuela Giani. Apri la versione oppure scarica la versione in PPSX
- Insegnamento della lingua straniera: cosa possiamo fare. Consigli ai docenti della scuola secondaria di I° grado.
- La dislessia raccontata con un fumetto. Progetto ideato da Francesco della classe II E della Scuola Secondaria di I° grado, ed eseguito come lavoro collettivo
- PDP della Scuola Primaria
- Protocollo per il diritto allo studio degli alunni con DSA – IC Largo Castelseprio 2013
- PDP della Scuola Secondaria di I° grado
- Incontri per PDP: tabella compilazione
- Screening DSA a scuola
- Link utili
BES